lunedì 13 luglio 2009

Volete assicurare il telefonino? Da oggi è possibile.


Bentrovati!

Navigando in Rete mi sono imbattuto nella seguente notizia: da poco è possibile stipulare una polizza che assicura anche il nostro amato cellulare.
Trovo questa novità quantomeno curiosa e abbastanza masochista; non bastavano le costosissime assicurazioni per l'automobile, lo scooter, la casa...finalmente abbiamo la grande opportunità di spendere altri soldi per assicurare il nostro inseparabile compagno.

Pur essendo un vorace consumatore di cellulari e di tutto ciò che è tecnologia, tale notizia mi ha fatto tornare in mente una delle grandi leggi dell'Economia: creare prima un bisogno nella mente del consumatore, poi soddisfarlo con tutti gli annessi e connessi...ivi compresa anche la polizza pro telefonino.
A dire il vero, mi viene in mente anche un'intervista che vidi in televisione tanti anni fa fatta ad un Manager della Nokia: era l'epoca dei primissimi cellulari...il sorridente Finlandese affermava che la propria azienda aveva come obiettivo quello di far si che il cellulare divenisse come l'orologio da polso: tutti devono averne uno: l'intervistatore sorrise ribattendo che un simile scenario sarebbe stato inimmaginabile....in fondo il telefonino non era certo un oggetto indispensabile nella vita di tutti i giorni...
Ora di cellulari ne abbiamo 3 a testa e, ovviamente e anche giustamente, salta fuori l'assicurazione per i suddetti.

Si tratta di un prodotto della Mondial Assistance, chiamato "Mondial SafeCell": la polizza, annuale, prevede il risarcimento del prezzo d'acquisto in caso di rapina, furto, effrazione...ovviamente in caso di smarrimento del cellulare causa negligenza dell'assicurato (il caso più frequente), ci si attacca al Tram...
Almeno, in caso di guasti o danni accidentali, viene riconosciuto un rimborso per il costo della riparazione fino ad un massimo di 55 euro.
Se invece il costo della riparazione supera questa cifra, il Tram è sempre lì che ci aspetta...

La polizza si può acquistare solo su internet a 25 euro: vale solo per i cellulari nuovi o con meno di 90 giorni di vita (fa fede lo scontrino d'acquisto) ed ha validità solo dopo 60 giorni dalla stipula del contratto.
Personalmente non mi sembra un grande affare: vale solo per cellulari nuovi, le cifre massime rimborsabili non sono nulla di eclatante a fronte dei costi attuali per le riparazioni...in più non capisco perchè la polizza abbia validità decorsi 60 giorni dalla stipula del contratto.
E' come dire che assicuriamo l'auto o lo scooter e poi possiamo utilizzarli solo dopo due mesi.
E se il nostro cellulare ci venisse rubato trascorsi 59 giorni dalla data del contratto d'assicurazione?

In quel caso il nostro bel Tram è sempre a disposizione...


- Vonetzel

6 commenti:

dark0 ha detto...

a me pare una strunzata, come polizza è proprio eccessiva

Alex ha detto...

A me sembra tutto un po' strano.
Innanzitutto il fatto che la polizza si "attivi" solo dopo 60 giorni dalla sua sottoscrizione.
Secondo me non è nemmeno legale una cosa del genre!
Poi, le cifre di rimborso sono ridicole.
Io ho un N95 che è un cell che costa un botto. Se dovesse rompersi o rovinarsi con 50 euro non cambio nemmeno un tastino!
Poi, come dice Vonetzel, le cause primarie di perdita di cellulare sono proprio quelle imputabili alla negligenza del possessore.
In buona sostanza mi sembra un'assicurazione inutile o meglio... utile ma non all'assicurato, non so se "mi sono capito"!
Ad esempio io ho lasciato in auto il mio cell durante una giornata di sole a picco!
Quando sono andato a recuperarlo era così rovente che avevo paura mi si deformasse in mano.
Adesso funziona ma una cassa gracchia... l'assicurazione me l'avrebbe ripagata? Io credo di no!

Vele Ivy ha detto...

Anche a me sembra una cosa inutile: dopotutto il cellulare non è un bene così costoso, come per esempio una macchina. Allora assicuriamo anche gli orologi, gli I-Pod e gli stereo, no?

Vonetzel ha detto...

Esatto!
La sintesi migliore l'ha fatta Dark0:trattasi dell'ennesima stronzata!

`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··.Giusy·`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`· ha detto...

Ma è una vera cazzata!scusa la volgarità...mah!Dolce serata.

Pupottina ha detto...

addirittura!!!