venerdì 12 febbraio 2010

I miei problemi con Acer Crystal Eye...


Bentrovati!

Non sono mai stato un "mago" del computer, e credo proprio che non lo diventerò mai.
La mia formazione umanistica, la mia assoluta incapacità di ragionare per schemi e, non da ultimo, una massiccia dose di sana pigrizia mi hanno sempre impedito di fare il salto di qualità e di poter aver voce in capitolo in materia di Pc e informatica.

Conseguentemente, ogni qual volta mi si sia presentato un problema col Pc, mi sono dovuto affidare all'altrui ausilio.
Per fortuna in rete è possibile reperire informazioni di qualunque tipo, ivi compresi Forum di esperti ed appassionati di informatica che elargiscono gratuitamente le proprie conoscenze; una lettura attenta dei vari Forum mi ha sempre consentito di risolvere qualche ricorrente problemino.
In cambio, ho sempre cliccato ogni banner pubblicitario, cercando di sdebitarmi facendo guadagnare qualche centesimo ai miei benefattori.
Questo perfetto meccanismo ha smesso però di funzionare allorquando, un paio d'anni fa, ho acquistato il portatile da cui sto scrivendo questo post, un Acer aspire.
E' una vecchia storia dai risvolti quasi comici che vi voglio raccontare.

Una delle caratteristiche che mi aveva convinto all'acquisto era la web cam integrata, una Acer Crystal Eye che prometteva faville.
Se poi considerate che mia sorella vive in Brasile, che i miei genitori si godono la pensione con lunghi soggiorni in Sicilia e che Skype è il nostro normale mezzo di comunicazione, ero molto soddisfatto del mio acquisto.
E inizialmente non avrebbe potuto essere altrimenti: la qualità audio-video era eccellente, così come notevole era la comodità di avere la web cam integrata nel desktop.
Addio per sempre a web cam esterne e fastidiosi grovigli di fili.

Purtroppo questo idillio durò ben poco: dopo un paio di mesi la Crystal Eye cominciò a fare le bizze, funzionando a singhiozzo o non dando alcun segno di vita.
Deciso a risolvere prontamente il problema, anche per la necessità di interagire con i miei cari, mi diedi da fare cercando in rete una possibile soluzione.
Mi accorsi subito che il problema era molto frequente: centinaia di persone erano alla ricerca, come me, di una soluzione per ripristinare la maledetta Crystal Eye.
Ancora oggi, se digitate nella stringa di Google "Crystal Eye non funziona" otterrete la bellezza di 33 milioni di ricerche...impressionante!
La soluzione più accreditata era quella di disinstallare la web cam e reinstallarla...i più audaci proponevano di farla girare con i software di un'altra web cam...insomma...un casino.

Poichè il mio pc era nuovo di pacca, tornai nel centro commerciale in cui l'avevo acquistato per chiedere informazioni e, eventualmente, far valere la garanzia.
La risposta del commesso fu un'istigazione alla violenza: "Ah, si...ma questo è un problema ricorrente con quel tipo di web cam...le consiglio di contattare l'assistenza...oppure, se vuole evitare di restare senza computer PER QUALCHE SETTIMANA, compri un'altra web cam portatile e risolve il problema!".
Che fare?...continuare quell'assurda conversazione?...saltargli addosso e STRANGOLARLO sul pavimento in mezzo a mouse e periferiche? Decisi di reprimere l'impulso omicida e contattare l'assistenza.

Dopo aver telefonato ad un numero verde, venni dirottato su un centro assistenza nella mia zona.
Ammetto di essere sempre un pò in apprensione quando devo parlare con dei tecnici... con questa categoria di persone ho seri problemi di comunicazione.
Ad ogni modo entrai nel centro assistenza e spiegai il mio problema, sforzandomi di essere il più chiaro possibile: "Ah...e che cos'ha che non va la web cam?" fu la prima risposta che ottenni.
I miei problemi di comunicazione continuavano...
Cercai di rispiegare il problema ma il tecnico non mi fece nemmeno finire la frase e cominciò a tempestarmi di domande assurde: "Hai provato a fare così? Hai provato a fare cosà? Hai provato con il software xy? L'icona scompare? Il Bios cosa dice? Si accende una lucina verde?...".
MA VAFF TU E LA LUCINA VERDE!!...SAI DOVE TE LO DEVI FICCARE IL BIOS??...
Se sapevo tutte queste cose, il tecnico lo facevo IO, e che caxxo!
In più erano impegnati più del Presidente degli Usa e del Papa messi insieme...quindi decisi di percorrere un'altra strada.

Decisi di giocare il jolly, contattando l'amico smanettone superesperto di computer.
Non voleva certo essere pagato, anche se un prezzo da pagare c'è sempre, quando si ha a che fare con uno di questi invasati.
Fui costretto a sorbirmi lezioni sui sistemi operativi e una tonnellata di consigli per migliorare le prestazioni della mia "macchina" come la chiamava lui.
Quando finalmente iniziò a darsi da fare, mi mise subito in soggezione esordendo con una frase classica: "No, non mi serve il mouse...scusa ma io sono abituato ad usare la TASTIERA...".
Riuscì comunque a sistemarmi il problema: non so come ma la web cam funzionava.
Uscimmo e gli offrì un paio di birre per ringraziarlo.

Dopo qualche giorno la stramaledetta Crystal Eye era di nuovo impazzita.
Mi dichiarai sconfitto, alzai bandiera bianca e andai a comprarmi una web cam.
E così ho vissuto per circa un anno, utilizzando la web cam del mio pc quando funzionava e quella "esterna" quando compariva sul desktop la simpatica scritta "Camera not found".
Un anno in cui ho esaurito tutto il mio repertorio di moccoli e bestemmie...un anno in cui mi sono guadagnato un posto in prima fila nel più profondo dell'Inferno, al fianco di Satana.
Ogni tanto continuavo svogliatamente a fare un giro sui vari Forum, ma le soluzioni erano sempre le stesse: astruse e per me inapplicabili.

Qualche mese fa, la svolta: ero capitato per caso in un Forum in cui un ragazzetto proponeva una semplicissima soluzione al problema che assillava me e milioni di clienti Acer.
"E' perfettamente inutile che continuate a disinstallare e reinstallare la Crystal Eye...l'unico modo per farla funzionare è togliere tutte le foto dalla cartella Immagini..."
Possibile mai??
Eseguì questa facile operazione e da allora LA WEB CAM FUNZIONA A MERAVIGLIA!

Una volta risolto il problema, non sapevo se essere contento o incaxxarmi ancora di più per l'idiozia della cosa: ma che cacchio c'entra la cartella "Immagini"?
E che cacchio di pc vende la Acer?
E se non mi funziona il mouse cosa dovrei fare allora? Cambiare lo sfondo al desktop??
Domande che è meglio non porsi...

Concludo questa mia storiella rivolgendomi ai 33 milioni di disperati che brancolano nel buio per il malfunzionamento della Crystal Eye: TOGLIETE TUTTE LE FOTO DALLA CARTELLA "IMMAGINI"!...QUESTA CARTELLA DEVE ESSERE SEMPRE VUOTA!...

Roba da pazzi!...

- Vonetzel

41 commenti:

Robydick ha detto...

ahah! non ti hanno detto di installare linux e che winzozz è una merda? è un classico dell'esperto della porta accanto :)

Spinoza ha detto...

Caro robydick, se Vonetzel, come lui stesso ha ammesso, non è uno smanettone, allora Linux gli sarà completamente incomprensibile e inutile.

Perché dici che "una delle caratteristiche che ti ha invogliato all'acquisto era la webcam"? Anche 2 anni fa TUTTI i portatili avevano la webcam integrata. E non è certo la qualità della camera che conta (i sensori che vanno a finire nelle webcam sono gli scarti degli scarti degli scarti di quelli professionali); molto più importante è la qualità della connessione.

Comunque Vonetzel: la prima regola da sapere è che ACER FA SCHIFO. Io comprai un portatile acer 7-8 anni fa ed era una schifezza. Se vuoi andare sul sicuro scegli Dell: lo puoi solo comprare via internet, ma l'assistenza è eccezionale.

Il trucco delle immagini non ci sarei mai arrivato...

Robydick ha detto...

sì sì, certo, la mia era ironia pura, nei confronti degli "esperti" :-)

Vonetzel ha detto...

@Roby:la "lezione sui sistemi operativi" comprendeva anche un pallosissimo excursus proprio su Linux...due palle!...
@Spinoza:dici bene,Spino...so che Linux è un altro pianeta rispetto a Windows,ma non fa certo per me.
Non ho certo la voglia di studiare qualcosa che non mi serve e di cui,a conti fatti,non mi frega nulla...
E' vero che anche due anni fa tutti i portatili avevano la webcam integrata, ma questa non è stata LA caratteristica che mi ha invogliato all'acquisto,ma una delle tante.
Le altre caratteristiche erano che il Pc era in offerta, che la tastiera è bianca,che la forma del portatile chiuso è elegante...insomma,un connubio di valutazioni economico-estetiche che hanno poco a che vedere con il valore tecnico del pc e che probabilmente faranno inorridire un metodico uomo di scienza come te. Ti do comunque ragione:non comprerò più Acer anche perchè pure la tastiera fa schifo!
Grazie della dritta su Dell:farò tesoro del tuo suggerimento.
Quanto al trucco delle immagini,beh...la finalità del post era proprio quella di dare una risposta alle famose 33milioni di richieste!

Alex ha detto...

Cosa scrivere?
Vonetzel mi hai fatto morire dalle risate. Soprattutto con il consiglio sull'utilizzo del bios (che i puristi chiamano "baios").
Tanto per informazione una volta Acer era il peggio del peggio ovvero produceva delle "macchine" non propriamente solide e di affidava ad una rete di assistenza che definire inutile quando non dannosa non rende propriamente l'idea.
Tuttavia Acer ha sempre prodotto macchine dal grande contenuto tecnologico ad un prezzo molto vantaggioso.
Oggi non è più così.
Acer è diventata una marca un po' più seria mentre la palma d'oro per l'assistenza più sciatta tocca a Packard Bell (che, guardacaso, è stata comprata da Acer qualche anno fa...).
Poco tempo fa anche mia sorella ha preso un Acer Aspire e, ahimè, ci sono stati dei problemi simili riguardo alla tastiera.
Grazie di aver riportato questa soluzione, se mia sorella dovesse avere problemi con la Crystal Eye potrò fare il saputello saccente e risolverle il problema in pochi minuti! Heheheh!

Anonimo ha detto...

Grazie mille per questo post!
Anche io ho avuto un sacco di problemi con la Crystal Eye:ho fatto come suggerisci e la cosa sembra funzionare.
A buon rendere!
Stefano.

Lu ha detto...

Che ridere, Von! Mi spiace, tu avrai pure penato, ma ha me ha fatto un gran ridere...ehehehheheh...

la lezione su linux e "winzozz che è 'na merda" è un classicissimo!! Fantastico!

cLAUDIO ha detto...

madonnina non ci posso credere....
Adesso provo....

Claudio ha detto...

Allora, io ho un 5715z, avevo lo stesso problema.
Ho liberato la cartella immagini ma dopo ho dovuto reinstallare i driver. Alla terza reinstallazione ho capito come si fa (anch' io profano). E finalmente FUNZIONA!!!
Era un anno che non mi funzionava più, oggettivamente non è che mi serve (la webcam), ma xD xchè non avere una cosa che hai pagato??
Grazie a tutti.

GPdogg ha detto...

Oh che cacchio, io sarei stato sicuramente più inca22ato della soluzione talmente sciocca,che contento di aver trovato la soluzione!...
Comunque sono arrivato all'articolo cercando su google "acer fa cagare"
e cliccando sul nono risultato :)
Ho aperto anche il 4° (yahoo answers)http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080122011229AAXa5pz
e tra le risposte a favore di Acer trovo questa di un certo "IL LUCE"
"Senza alcun dubbio ACER: i portatili li sanno fare molto bene e non hanno nemmeno piccoli problemi con le webcam... ... ...
CHE CA22o STAI DICENDO !!!!??????
33 MILIONI DI RISULTATI DI RICERCA SU GOOGLE per "CRYSTAL EYE NON FUNZIONA" MA CHE CASSO DICI ??????????????????????????????????????????
Eheh ma intanto l'ho spollicato in giù,TIE' !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Il mio 5738g è appena tornato dall'assistenza Acer dopo una semplice sostituzione Lcd e mistero dei misteri...Crystal Eye non funziona più, non viene proprio rilevata!Dopo diversi tentativi andati a vuoto leggo per caso sul report dell'assistenza, che i tecnici hanno aggiornato il Bios...
ora mi chiedo, è possibile che con l'upgrade si sia disattivata la webcam?
Credevo di riuscire a controllare dal Bios, ma in realtà non ci sono opzioni avanzate che possano essere modificate....
qualche idea? :)

Anonimo ha detto...

è vero..ho tolto le foto dalla cartella immagini e la webcam è ripartita, dopo che mi diceva di un errore e non partiva..

Anonimo ha detto...

io in seguito ad un "problemino" con CineDash di Acer, che mi ha costretto a "rifare" tutto il pc sono passato a Win 7, con la conseguenza che anche la mia Acer Crystal Eye non era più rilevata dal sistema...o meglio, funzionava con msn e skype, ma mi diceva webcam non trovata se la facevo partire dal programma. Tutto questo dopo aver reinsatllato più volte i driver presi da Acer...i Suyin driver più aggiornati...
fino a che mi son deciso a provare gli altri che ho trovato sempre in Acer ... i Bison ...e come d'incanto tutto ha ripreso a funzionare...
spero che anche questa soluzione possa essere utile a qualcuno...in panne come me...
ciao

Emma ha detto...

Ciao!
Anche io ho lo stesso identico problema.. Ogni volta che cerco di aprire la web mi si apre l'avviso "Videocamera non trovata!", che stress XD
Ho svuotato la cartella immagini, ma la web non ha dato comunque segni di vita... vorrà dire che proverò altre strade xD
Un saluto!

Anonimo ha detto...

Non deve essere vuota la cartella immagini, c'è un limite massimo di dimensioni files da non superare (qualche MB). Tralascio ogni inutile commento sulla frase winzonz è ...ecc ecc perchè è la solita storia da radical chic del pc. Il limite delle immagini non dipende in alcun modo da windows ma dall'applicazione Acer Crystal Eye Webacam e dallo spazio che può gestire.Nessuno vieta poi di spostare a manina i files; appena c'è da fare un minimo di sforzo subito tutti a dire che le cose fan schifo...per quanto sia possibile sarebbe una buona cosa sapersi arrangiare e fare andare un poco il cervello.
Fosse una cosa grave posso capire, ma per cosi' poco....suvvia!

Anonimo ha detto...

ciao, ti volevo ringaziare, ho fatto come hai detto e ora la webcam va, cmq non credo sia una cosa relativa al limite di mega come ho letto in un commento, io nella cartella immagini avevo solo le immagini campione!!
Cmq la mia maledetta acer crystal eye dopo pochi secondi di videochiamata su msn mi blocca tutto il pc, non si spegne nemmeno, completamente bloccato(il mio cpmuter ha 2 giorni di vita e l'ho anche già portato indietro, ma mi hanno detto che è un problema di msn -.-")qualcuno sa come posso fare, ho un aspire one za3 con windows XP. Grazie

Anonimo ha detto...

sono possessore di un Acer Aspire 7720G e nonostante aver rimosso tutti i file dalla cartella immagini la web cam Crystal Eye non ne vuole sapere dandomi sempre il messagio "Camera not found" o a volte "Camera is busy".....che fare? A quanto pare la soluzione del nostro genio non vale per tutti i casi?

Anonimo ha detto...

il trucco delle immagini anche a me era completamente sconosciuto...ho lo stesso problema con la mia webcam su un acer aspire...solo che ho provato a cancellare tutte le foto dalla cartella immagini, ma la web non ha ripreso a funzionare...non da segni di vita..altri consigli??? :)

Anonimo ha detto...

Accidenti... mi hai fatto un favore enorme. Grazie mille, sono giorni che impazzisco!!!
Grazie di cuore!!

Anonimo ha detto...

immagino che quando non funzionerà più WMediaPlayer dovrò togliere tutte le canzoni dalla cartella musica!! haha cmq il mio problema non è tanto grave quanto il tuo..non funziona la web cam con il SUO programma, ma con skype e con msn sì! mah...

mari ha detto...

ragazziii mi aiutate?? anche la mia acer eye non funziona bene...nel senso che se scatto una foto non la tiene in memoria:(( ho svuotato tutte le cartelle foto ma nulla

Acer ha detto...

https://ems.acer-euro.com/ems/ = Il sito di dove si fanno i reclami per la ditta di Acer Italy Srl se non siete soddisfatti del servizio di assistenza tecnica provateci a fare reclamo su questo sito…..

Acer Group ha detto...

Oppure via Web al seguente indirizzo:

http://customercare.acer-euro.com

= Utilizzate per di più il servizio on-line tramite il sito della ditta Acer !!!!!!….. Si chiama ” Acer Group “

Acer ha detto...

Centro Assistenza

Di seguito le indicazioni per spedire, portare / ritirare i prodotti presso il Centro Assistenza di Acer Italy:

Per i prodotti in garanzia è possibile, previo contatto telefonico con il nostro Call Center che assegnerà un numero di autorizzazione, spedire il prodotto al seguente indirizzo:

Acer Italy srl
Via de Gasperi, 88/a
20017 Mazzo di Rho (MI)
Orari di apertura al pubblico:
Lun-Ven (8.30-12.30, 13.30-17.30)

Anonimo ha detto...

non ci posso credere! Ho provato a togliere le foto dalla cartella immagini e copiarle in un'altra e la webcam ha ripreso a funzionare °_°

Diversamenteutile ha detto...

Cribbio, spero risolva anch'io. Ma la cartella "Photoframe" con dentro gli sfondi screensaver?

Anonimo ha detto...

il mio continua a dire "camera is busy" sua nonna in carriola!!!! CHE ODIO PROFONDO VERSO STA WEBCAM!!!!

Anonimo ha detto...

io ho provato di tutto ma la mia web dà sempre schermo nero ufff

Anonimo ha detto...

stesso problema - ho controllato: niente immagini nella cartella immagini ma la webcam continua a non funzionare - ho mandato un fax all'assistenza visto che il modulo da compilare del sito di assistenza acer non sembra funzionare....

Anonimo ha detto...

Le sostituzioni si chiamano acer refurbish


Quindi conviene spedire il prodotto direttamente alla ditta che fate prima con la sostituzione perchè i vecchi tipi di acer rompono i coglioni a tutti così in modo li togliete dai coglioni conviene così

https://customercare.acer-euro.com/customercare/Default.aspx?CID=IT

Utilizzate il servizio di customer care e quello di utilizzare la procedura RMA per effettuare il ritiro del prodotto acer difettoso per effettuare le riparazioni o le sostituzioni quindi conviene di utilizzare la garanzia o senza garanzia le riparazioni e sostituzioni conviene di più telefonate al 199509950

Sito ufficiale e: http://www.acer.it

Anonimo ha detto...

Io ho avuto lo stesso problema.....non funziona se avvio la webcam da sola ma con skype funziona benissimo.....ho provato a togliere le immagini e....continua a non funzionare ma BAFFAAA!!!!

Anonimo ha detto...

usate la garanzia con acer al numero 199509950 fate prima a spedire il prodotto direttamente alla ditta per una riparazione o sostituzione

Anonimo ha detto...

I prodotti acer rompono i coglioni a tutti quando non vanno beme e sono noie.

Nesiman ha detto...

Sei un FIGO!!!!

Nesiman ha detto...

Sei un FIGO!!! ahah

Unknown ha detto...

cari ragazzi problema risolto ho smontato pezzo per pezzo il mio acer e ho notato che il connettore del monitor lcd del portatile aveva un paio di pin piegati con una lente e con MOLTA MOLTA attenzione ho riaddirizzato (si scrive cosi??) i pin dopo aver sudato come galeazzi ho rimontato il tutto e al riavvio ha chiesto i driver della cam e mi ci sono fatto anche una bella foto!! spero che questo possa aiutarvi ciao e buon divertimento
preciso pezzo per pezzo intendo anche la batteria del bios!!

babet ha detto...

ciao ho letto il tuo consiglio io ho gli stessi problemi come accendo la webcam mi si blocca tutto sto impazzendo !!!! il fatto è che io immagini nn ne ho nella cartella ho formattato il pc però si blocca lo stesso :(

babet ha detto...

non ho foto nella cartella immagini e si blocca lo stesso :(

eles ha detto...

Io mio Acer Aspire 5672wlmi monta l'Acer Orbi Cam che....non funziona!!!

In questo caso è il filo interno che rimane pizzicato, quindi c'è da smontare; insomma, difetto Acer, pure qui su tantissimi portatili, anche appena comprati.

Sono basita che anche gli Acer successivi continuino ad avere problemi con la rispettiva webcam!!!

tommy ha detto...

problema risolto dopo mezz'ora di caccia web con il tuo articolo; complimenti ;DD; è il programma che va ad inizializzare la cartell aimmagini non trovandola vuota; che pena microsoft

Unknown ha detto...

Ragazzi, io non riuscito ancora a sistemare sto mio problema, barcollo ancora nel buio, il fatto e questo: il pc lo comprato usato ma in ottimo stato.. non sapevo cmq che la web cam mi avrebbe dato tutte queste seccature, non e che e molto importante averla, ma cristo santo visto che e incorporata xk non averla funzionante!!!! quindi mi sono intestardito, ora il problema era questo: il pc non aveva nemmeno installato il softwer Acer Crystal Eye me lo sono cercato sul sito dell'acer con tutti i driver che le guide mi dicevano di installare!! fatto questo voi pensate che il problema si sia risolto?? macchèèè!! apro il programma appena installato e mi dice Videocamera non trovata!!! che caspita devo fare????? :( :( please aiutatemi... posto il mio indirizzo email se qualcuno volesse... rbstampe@yahoo.it grazie in anticipo