mercoledì 15 dicembre 2010

Le scarpe Fitness non fanno più dimagrire?...

Bentrovati!

Ricordate le "Scarpe Fitness"?

Ne parlai qualche tempo fa in questo post, giudicandole sicuramente discutibili dal punto di vista estetico.
La mia era un'opinione personale, e come tale discutibile anch'essa.

"De gustibus non disputandum est"...sicuramente c'è chi considera queste scarpe accessori di grande bellezza ed eleganza.
C'è anche chi mi ha testimoniato della loro incredibile comodità: pare infatti che la particolare conformazione della suola consenta una postura assolutamente corretta.
Pur rimanendo della mia opinione, prendo atto delle opinioni contrapposte.

Il tono fortemente ironico del mio precedente post però non era imputabile al solo fatto che trovo queste scarpe orrende: il mio semplice giudizio estetico è fine a sè stesso e non costituisce certo la molla che mi spinge a comunicare al mondo del Web il mio pensiero.

Ci deve essere dell'altro.

E infatti ciò che mi aveva lasciato alquanto perplesso e mi aveva invogliato a fare facile ironia era il tenore assolutamente esagerato dello spot promozionale delle "Scarpe Fitness".

Il messaggio veicolato da tale pubblicità era alquanto discutibile, se non risibile: "Dimagrire camminando"!
Capisco che l'esagerazione sia alla base di qualunque campagna pubblicitaria...tuttavia garantire l'irrealizzabile rischia di sconfinare molto facilmente nella pubblicità ingannevole.
Lo spot, oltre a garantire eccezzionali risultati in termini di dimagrimento e tonificazione grazie ad una semplice camminata, esortava ad abbandonare faticose sedute in palestra e tristi rinunce alimentari (si veda il video che ho allegato nel post precedente).
Si invitava cioè ad abbandonare proprio quello che è alla base di un qualunque sano processo di dimagrimento.
Un simile fuorviante messaggio andava in questo modo ad interessare non solo chi avesse effettivi problemi di postura, forse risovibili grazie alla conformazione di queste scarpe, ma anche tutti quelli che lottano ogni giorno con la bilancia, fetta ben più consistente di consumatori.
Il che, in termini economici, risulta molto più conveniente.

Proprio per questo motivo, avevo lanciato i miei strali contro le "Scarpe Fitness" e relativa pubblicità.

Oggi qualcuno si è accorto che qualcosa non andava in quello spot: il Presidente del Comitato a tutela dei Consumatori ha infatti imposto la sospensione dello spot ritenendo il messaggio "Scarpe Fitness Dimagrire Camminando!" una forma di "comunicazione commerciale ingannevole".

"Il messaggio in questione attribuiva alle scarpe pubblicizzate un'inverosimile capacità dimagrante ("dimagrire camminando", "aiutano a perdere peso tonificando la silhouette"), veicolando in tal modo promesse esorbitanti ed in ogni caso non attribuibili al semplice utilizzo delle calzature in questione..."

Per chi volesse poi approfondire, qui trovate l'intero articolo.

Per tutti gli altri...se una cosa appare così bella da non sembrare vera, forse NON è vera...

- Vonetzel

3 commenti:

Robydick ha detto...

bella von, torni alla tua missione principale: salvarci da questo mondo di ladri e furbi!
oh, ognuno può avere la sua opinione, ma quando la pubblicità conta balle è probabile che di balle ve ne siano anche altre!

stanno aggiustando il tiro però dopo la sentenza. non so se sono le stesse scarpe, ma ieri orario telegiornale ne ho vista una, piena di culi in primo piano di ragazzine, che promette che quelle scarpe (non ricordo quali) rassodano gambe e glutei! wowwwwww, e in fascia protetta! balle e culi! mannaggia a loro...

Vonetzel ha detto...

@Roby:Oddio,Roby...la parola "missione" mi fa un pò effetto.
Diciamo piuttosto che anche le fesserie dovrebbero avere un limite.
Quando questo limite viene superato per spaziare nel teatro dell'assurdo,faccio fatica a stare zitto. ;-)

Vonetzel ha detto...

Porc!...mi è partito il commento senza che avessi finito di scrivere.
Volevo solo dirti che ho visto gli spot di cui parli:sono scarpe simili a queste...ce ne sono diverse oramai in circolazione e promettono tutte le stesse cose.
NESSUNA fa più dimagrire...ma TUTTE rassodano gambe,glutei e donano l'eterna felicità e bellezza alle donne... :-D