domenica 29 novembre 2009

Abbiate pietà!...


Bentrovati!

Pur amando moltissimo la musica, non seguo X-Factor, Amici e i vari programmi musicali del momento.

Non lo faccio per snobismo...ascolto musica da più di 25 anni (primo album acquistato "Toto IV" nel 1982) e quindi penso di potermi permettere di essere un tantino esigente.
Che poi la televisione, il marketing e orde di ragazzine/i urlanti e adoranti riescano a trasformare onesti cantanti da festa parrocchiale in artisti fenomenali, è una cosa che non mi riguarda...la accetto ma non mi interessa...
Interessa invece agli autori e ai produttori musicali che, con un programma ben studiato, qualche bel faccino e tanta pubblicità, raggiungono il loro obiettivo:fare un pacco di soldi.

Detto questo, trovo che ci sia un limite che non dovrebbe essere superato: capisco le mode e il marketing...ma stuprare e scimmiottare canzoni che hanno fatto la storia del Rock e della musica in generale non dovrebbe essere consentito.
Nel video che segue una delle canzoni che amo di più (Back in Black degli AC/DC, dall'omonimo album del 1980 che ha segnato l'ingresso nella band di Brian Johnson al posto del defunto Bon Scott eccetera eccetera) viene disintegrata da questo ragazzino dal sorriso smagliante e dalle ciglia rifatte.

E non me la prendo con lui. Questo ragazzino ha fatto dei provini (che ha superato), canta (cerca di cantare) le canzoni che gli vengono proposte e si impegna per raggiungere il suo quarto d'ora di notorietà ed abbandonare finalmente il lavoro di meccanico, benzinaio, studente...in fondo sfrutta l'occasione che gli è stata data.
Quello che mi stupisce è la folla adorante che applaude e i "giurati" che si producono in elogi sperticati...

Elogi sperticati per sta roba?...Applausi fragorosi per alcuni latrati?...Nessuno che gli dica "guarda...lascia perdere che non è il tuo mestiere...torna pure a dissodare i campi..."?...
Che brutta fine che sta facendo la musica!...

- Vonetzel

5 commenti:

Vele Ivy ha detto...

In un altro blog ho perfino letto che in una puntata hanno messo una tipa a cantare i Queen... truccata in modo improbabile con baffetti e canotta bianca! Non ho avuto il coraggio di guardare il video postato!

Alex ha detto...

Non so cosa dire.
Non sapevo nulla di questa cosa proprio perchè nemmeno io seguo x-factor.
A me piace il metal, piace la tecnica e soprattutto piace l'emozione che una canzone può dare.
Nel video non solo non ho trovato nulla di tutto questo ma è sembrato quasi una presa in giro verso un gruppo che oramai è entrato di diritto nella storia mondiale della musica.
Questo tipo dovrebbe solamente baciare la suola delle scarpe di tutti i componenti della band mentre il pubblico e soprattutto la giuria... beh, il fatto che abbiano applaudito una roba del genere dimostra la loro competenza in materia ed il loro gusto a dir poco discutibile.
Ed adesso vado su Youtube ad ascoltarmi Hell Bells a palla!

Tra l'altro volete vedere come si rovina "Who want to live forever" dei Queen?

C'è un confronto con l'originale e la copia!
Chi ha fatto il video credo volesse dimostrare la bravura della cantante invece ha dimostrato che non è degna nemmeno di tentare di cantare una canzone del genere.

http://www.youtube.com/watch?v=uJjWUY-dxlY

Alex ha detto...

Ah, contate in quella performance Freddie aveva almeno un ora di concerto nei polmoni!

Alex ha detto...

un'ora, con l'apostrofo... naturalmente.

Vonetzel ha detto...

@Vele:meno male che quel video io non l'ho mai visto!...altrimenti il mio post sarebbe stato molto meno garbato...
@Alex:per amanti del Metal (e della buona musica in generale)come noi,una simile pseudo-performance rappresenta veramente un insulto alla bravura di Agnus e soci.
E il fatto che simili performance vengano applaudite da pubblico e giurati,significa che oggi chiunque può cantare con successo qualunque cosa...oppure che ci prendono apertamente per il culo. Propendo per la seconda ipotesi.