sabato 6 giugno 2009

Non avevo dubbi!...


Bentrovati!
I telegiornali e i vari quotidiani da tempo stanno cavalcando la notizia della "crisi" che incombe su noi disastrati cittadini.
Questa povera parola è stata scritta e pronunciata tante di quelle volte negli ultimi tempi che risulta un tantino inflazionata...ad ogni modo, vera o falsa che sia, bisogna riconoscere che non navighiamo certo nell'oro.
Il nostro amato Premier, uomo in mezzo agli uomini, sensibile e consapevole dei problemi che attanagliano le famiglie Italiane, ha proposto la sua ricetta: "Spendete e spandete! Fate girare l'economia e tutto si risolverà..."
Forse, nella sua lungimiranza, ha già pensato ad un sistema di "baratto" per incentivare lo scambio di merci, beni e servizi, dato che di soldi non ce ne sono più...
Ma noi non siamo in grado di capire i geniali ragionamenti del nostro Statista...d'altronde egli è il "Galattico" e noi i poveri "Peones"...
Fedele quindi alle Sue istruzioni, ogni tanto anche io mi concedo un pomeriggio da scellerato consumatore nel tentativo di far ripartire la nostra Economia.
Mi piace la tecnologia: appena vedo lucine, led e servomeccanismi vari non resisto e acquisto, facendo incaxxare la mia Signora ma rendendo felice il "nostro" Signore.
Ovviamente, questa mia mania per l'elettronica e la tecnologia mi spinge ad acquistare oggetti totalmente inutili: fra questi, il primo posto spetta sicuramente ai telefoni cellulari.
Ho vissuto per tanti anni senza cellulare...da bambino stavo per ore fuori casa a giocare, i miei non sapevano dove fossi e rincasavo all'ora di cena...ciònonostante, nessuno mi ha mai rapito, sequestrato ecc...ora, da uomo adulto, se non cambio cell ogni 6 mesi vado in crisi.
Ringraziami, Silvio!
Ed esattamente 6 mesi fà ho acquistato un Samsung SGH-U700 Evo: il cellulare che avevo funzionava alla grande...ma voi siete in grado di resistere ad una fotocamera da 3 Megapixel e tasti soft touch a sfioramento, il tutto racchiuso in un design elegante e moderno?...
Io NO, ovviamente...e l'ho comprato subito.
Il telefonino era marchiato Tim, mentre io utilizzo come gestore Vodafone: ho chiesto quindi al ragazzo che mi serviva se ci fosse qualche problema di ricezione, sms ecc...la risposta è stata "Assolutamente no. E' sufficiente cambiare le impostazioni."
Tornato a casa, ho subito cominciato ad utilizzare il mio giocattolino: in Rete ho trovato subito i codici per "sbrandizzarlo" (Dio che parola orribile!) e ho cominciato a scattare foto a destra e manca, a caricarle sul portatile, funzioni vari, suonerie e tutto quello che può rincoglionire un uomo vicino ai 40 anni...
Dopo qualche mese di onesto utilizzo, il Samsung ha cominciato ad impazzire: in pratica i tasti a sfioramento non funzionano più...riesco giusto ad accenderlo, ma non riesco nemmeno ad entrare nel Menù principale.
Inutilizzabile. Ma c'è un ma...
Non sono un ragazzino, sono una vecchia volpe...per avere la garanzia di due anni, bisogna aver conservato lo scontrino, ed io l'ho conservato come una reliquia.
Con lo scontrino sono a posto...il nostro è un paese civile che tutela il consumatore!
E' vero che oramai qualunque cosa si rompe nel giro di qualche mese...ma esiste questa parola magica: GARANZIA.
In negozio il venditore ha disintegrato in pochi secondi le mie certezze: "Lei ha diritto a due anni di garanzia se conserva lo scontrino d'acquisto. Tuttavia, se lei toglie il Brand con cui le è stato venduto il telefonino, perde qualunque diritto alla suddetta garanzia".
Ovviamente ho fatto presente che al momento dell'acquisto mi era stato detto non c'era alcun problema a cambiare operatore...ora che avevo bisogno di una riparazione in garanzia, il problema era proprio quello.
Geniale, vero?...
Non ho insistito più di tanto e me ne sono andato, deciso ad approfondire il discorso in un secondo momento, quando avrò tempo di leggere su internet le varie clausole della garanzia Samsung o qualche documento a tutela del consumatore.
Proverò a reinstallare i "codici" Tim, in modo tale da poter usufruire di questa benedetta garanzia...ma non è questo il punto. E' come siamo sistematicamente fottuti che mi da fastidio.
Rientrato a casa, non ho potuto evitare i commenti sarcastici di mia moglie: mentre la mia consorte mi prendeva velatamente per il culo, io ripensavo allo smacco appena subito...e una calda preghiera si faceva strada nella mia mente: "O Galattico, il tuo umile servo ha seguito le tue istruzioni: mentre mi facevano fare la figura del pollo in negozio, tu, dove caxxo eri??".
- Vonetzel

9 commenti:

Alex ha detto...

Confermo che per la garanzia devi reinstallare il firmware brand tim.
Non dovresti avere problemi.

Il resto del post lo commento non appena ho un attimo libero!

Lu ha detto...

...eheheheh..veramente divertente! Mi spiace per lo smacco, ma almeno hai un modo dissacrante di raccontare le cose!
Certo che tua moglie negli ultimi tempi dev'essersi divertita parecchio! Chissà le risate - sotto i baffi (in senso lato!) - che dev'essersi fatta.. ;-P

Vele Ivy ha detto...

Aahahahah, oltre al danno la beffa... non solo garanzia inutile, ma anche i commenti sarcastici da parte della moglie! :-) Storia divertente!

peperoncinoconmiele ha detto...

grazie di cuore... ti aggiornerò sui riscontri, ineffetti sono stata un pò "titubante" sull'insistere o no... ma sai cos'è che fa rabbia? che in un momento di crisi dove tanti giovani cercano lavoro con la voglia di lavorare c'è chi si permette il lusso di prendersi lo stipendio statale senza impegnarsi, è questa superficialità, questo pensare che tanto non ci "appartiene", questo non ricordarsi dei diritti e doveri di ogni cittadino che manda tutto verso una magra e desolante caduta di valori ed economia...
l'ho fatta drastica per un piego libri? :-)
però ala base penso ci stia questo... e per questo ho deciso di insistere... (lungi dal mio carattere...)

Vonetzel ha detto...

@Alex:grazie per la conferma...così mi evito di spulciare la garanzia per arrivare a sapere quello che già (ahimè) so.
@Lu:penso che un mio pregio sia quello di non fare mai tragedie e di vedere sempre un lato comico dinanzi a queste "fregature"...
Mia moglie si diverte con me,e io con lei...ecco perchè in due la vita è più divertente!
@Vele:cara Vele,mi fa piacere che ti sia divertita...voi donne poi siete maestre di sarcasmo con noi poveri maschietti...
@Lunatitubante:hai ragione su tutto,ed è brutto dover "violentare" il proprio carattere per ottenere qualcosa che ti spetta. Considera però che spesso le persone (impiegati postali compresi) non sono cattive...sono solo pigri o non aggiornati.Non c'è bisogno di litigare:tu insisti con garbo,chiedi di parlare con qualche operatore più in gamba e vedrai che tutto si risolve. Da tempo io utilizzo questa opzione di spedizione per vendere su Ebay i miei fumetti e libri oramai "abbandonati". E risparmio tanti soldi nella spedizione.
Torna presto a farmi visita,ciao!

Spinoza ha detto...

In tutta la mia carriera da "consumatore" (dio che brutta parola) non mi è mai successo di riuscire a sfruttare la garanzia di qualcosa. Forse una volta sola: comprai un telefonino per la mia morosa ma non si accendeva proprio, riportato in negozio il giorno seguente e cambiato con uno funzionante... non so se si può definire "garanzia"...

dark0 ha detto...

io con i cellulari sto litigato

Vonetzel ha detto...

@Alex:ripensandoci il problema sussiste eccome...se non riesco ad accedere al menù del cell,a causa dei tasti a sfioramento che non funzionano assolutamente,come posso entrare e reinstallare il firmware brand Tim?
La faccenda si complica...

Alex ha detto...

Ok, c'è un modo per fare il reset di tutto.
Il sistema operativo dei cellulari è fatto in modo da potersi ripristinare in caso di malfunzionamento.
Bisogna accendere il cellulare con una certa combinazione di tasti in modo da far partire il reset direttamente all'avvio.
Ad esempio sul mio Nokia se non ricordo male basta accenderlo tenendo premuti contemporaneamente il tasto verde, il tasto "C" ed il pulsante di avvio.

Per il tuo dovresti guardare sul manuale oppure in rete.
E' un codice un po' ostico da trovare quindi dovrai cercarlo un po' ma sono quasi sicuro che esita.

Prova a chiedere in questo forum:

http://www.cellularmagazine.it/forum/u700-i-firmware-come-si-installano-vt38644.html

qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1775747

Fammi sapere.