lunedì 20 aprile 2009

Non ci sono più i cantanti di una volta!...

Bentrovati!

Navigando in rete mi sono imbattuto in alcuni articoli sugli attuali idoli delle ragazzine di mezzo mondo, i Tokio Hotel.
Incuriosito dal fenomeno mediatico, ho cercato qualche performance live di questo gruppo per farmi un'idea della loro musica e del cantante.

Partendo dal diplomatico assunto che ognuno è libero di ascoltare quello che vuole e che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" , vorrei dire la mia.
Mi sembrano il classico prodotto dell'industria discografica di questi ultimi anni: bei faccini, motivetti orecchiabili, mostruoso battage pubblicitario e inevitabile codazzo di ragazzine adoranti innamorate del cantante Bill Kaulitz.

L'elenco di questi gruppi "costruiti" a tavolino dai discografici è pressochè interminabile: se ben ricordo, i primi sono stati i New Kids on the block una ventina d'anni fa...poi è stata la volta dei Boyzone, Take That, Spyce Girls e chi più ne ha, più ne metta...e mi sembra che i TH (come li chiamano i fans) siano solo l'ultimo capitolo di questo tipo di produzione discografica.
Recentemente, diversi concerti sono stati annullati poichè il cantante ha subito un intervento alle corde vocali...e i concerti precedenti erano stati un mezzo pacco perchè erano in playback.
Pare anche che il cantante Bill Kaulitz abbassi di un'ottava tutte le canzoni live perchè "a 18 anni non può più avere la voce che aveva a 13", come affermano i loro sostenitori.
La cosa ovviamente mi fa un pò sorridere...come se a 18 anni un cantante fosse finito...

La questione dei concerti live non mi scandalizza più di tanto: persino gli Stones hanno fatto qualche concerto in playback...anche se Mick Jagger, dopo mezzo secolo di droga, mi pare più giustificabile...
Nella storia della musica recente ci sono poi stati addirittura pacchi clamorosi a proposito del playback: chi, come me non è più un ragazzino, ricorderà sicuramente i Milli Vanilli o il nostrano Den Harrow...addirittura in questi casi la voce era "prestata", nel senso che questi cantanti si esibivano sempre e solo in playback per il semplice motivo che la voce non era la loro ma quella di uno sconosciuto corista...

Avendone viste di cotte e di crude, alla fine i TH ci possono anche stare nel panorama pseudo-musicale di questi ultimi anni...così le ragazzine sono contente e sono soprattutto contenti i produttori che staranno facendo un pacco di soldi grazie a Bill & Co...

E la cosa non mi disturba affatto...alla fine ognuno ascolta ciò che vuole ed io, dato il deserto musicale di questi ultimi anni, mi sono rifugiato da tempo nel buon vecchio Metal.
A proposito di Metal: ho trovato su Youtube questo divertente video che mette a confronto i TH con vecchie pellacce del Rock...merita di essere visto se non altro per ascoltare l'acuto di mezzo minuto di Ronny James Dio.
Buona visione!


- Vonetzel

10 commenti:

Mg2 revolution ha detto...

Guarda è meglio che non parlo dei Tokio Hotel se no ti scrivo solo un commento pieno di parolacce! Ti dico solo che sono un gruppo davvero ridicolo, cantano in inglese ma in realtà non conoscono nemmeno una parola, il cantante non si sa se è un maschio o una femmina e la loro musica è un miscuglio fatto male di tutto ciò che puoi trovare in giro!
W il vecchio ROCK e il buon vecchio Metal

Vonetzel ha detto...

Si,in effetti ho letto che rilasciano interviste solo in tedesco,a testimonianza che l'inglese non lo conoscono...
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che la loro musica sia un miscuglio di un pò di tutto...comunque la domanda mi nasce spontanea:ma in fondo,a noi,che ci frega?
Grazie a Dio abbiamo tonnellate di materiale prodotto da leggende del Metal,Rock ecc...la lista per nostra fortuna è interminabile...quindi concentriamoci su questo e lasciamo i TH alle loro fans!

M!KA ha detto...

Ah!mi credi che ad agosto di 2 anni fa, quando sti tipi ancora non erano granchè famosi, ho detto al mio uomo (MG2): hai visto che strafiga LA CANTANTE dei tokio hotel? e lui ha detto: ma è uomo! e giù lì mezz'ora di discussioni con una sola conclusione: la musica faceva e fa cagare! anche se ho abbandonato la fase metal perchè mi ascoltavo un pò di black e mi faceva un pò male all'anima, concordo con voi 2: niente di meglio che il vecchio rock e il buon VECCHIO metal.. sì, che il nuovo fa cagare anche lui!!! ciaoooo!

Vonetzel ha detto...

Ciao M!KA e grazie della visita.
A guardare bene il cantante si rimane un pò perplessi...
A parte il trucco pesante,ha il fisico di un bambino dodicenne e questo confonde ulteriormente le idee...
Assolutamente d'accordo con te anche per quanto riguarda il discorso Metal:chiamatemi nostalgico o vecchietto, ma a me i nuovi gruppi dicono molto poco.
Negli ultimi anni l'unico gruppo che mi ha stupito (perchè pensavo fosse la solita caxxata) sono gli Evanescence.
Tutto il resto è noia...come cantava Califano...

Alex ha detto...

HAHAHAH... Milli Vanilli e Dan Harrow!
Me li ricordo bene e mi ricordo anche della famosa voce prestata!
Tra l'altro Den Harrow è italianissimo ed il nome d'arte è stato preso perchè pronunciato di fila suona come "Denaro"!

Per quanto riguarda i TH non mi esprimo perchè non li reputo degni nemmeno di un commento.
(Acc... questo che ho appena fatto però era un commento! -_-' ).

Per quello che riguarda il metal invece qualcosa da dire ce l'ho!
Up the irons!

Innanzitutto chi ha fatto quel video è un po' ignorante (nel senso che ignora) della cultura Metal!
L'ultimo urlo... non è di Ronnie James Dio ma di Eric Adams cantante dei Manowar in Thor e, francamente non è nè il più bello nè il più lungo!
Cambiando discorso...avete mai sentito "Nessun dorma" fatto dai Manowar?
http://www.youtube.com/watch?v=0S0OylaL9PM&NR=1
(Io c'ero!!!).
Detto questo vorrei la cosa che differenzia il Metal da tutte le band odierne e lo avvicina al blues, al jaz ed alla musica classica.
Per fare metal bisogna studiare.
Non ci si improvvisa strimpellatori metal, per fare un assolo di chitarra, per tenere certi ritmi con la batteria, per fare certi giri di basso e per cantare con una certa estensione e potenza bisogna studiare ed esercitarsi giornalmente.
Le band odierne vogliono tutto e subito e, come tante prima di loro, avranno vita breve.
Band come Iron Maiden, Halloween, Megadeath, Anthrax, Dio, Ozzy Osbourne, Deep Purple... vivranno per sempre!

Death to false metal!

Vonetzel ha detto...

Chapeau per la precisazione,Alex...
Dio me lo ricordo nel periodo con i Black Sabbath ma non è uno dei miei preferiti,quindi ho preso per buono il video (comunque simpatico)...
La tua considerazione sul metal è assolutamente giusta:si pensa che suonare e soprattutto cantare heavy Metal sia facile...bastano ritmi indiavolati e grandi urla...
Niente di più sbagliato!
Ci vuole studio e una tecnica sopraffina.
E questo porta a dei parallelismi interessanti,musicalmente parlando: il brano "eruption" di Eddie Van Halen,ad esempio, in certi passaggi mi fa pensare alla musica classica, così come le 4 stagioni di Vivaldi (l'inverno) mi sembra Rock.
Ovviamente in queste considerazioni non possono assolutamente trovare spazio i TH & Co...
Non c'entrano assolutamente niente!

Alex ha detto...

Esattamente.
Se si parla di motivetti orecchiabili per ragazzini dodicenni allora i TH vanno più che bene.
Se, invece, si parla di musica...

Vuoi sentire una grande cosa di Dio?
Ascolta Dehumanizer dei Black Sabbath, poi mi dirai!

;)

Mg2 revolution ha detto...

Hai ragione nel dire che a noi della loro esistenza non ce ne può fregà de meno!! Io pure sono molto nostalgico del vecchio Rock e del vecchio Metal di queste due correnti musicali di gruppi dei giorni nostri salverei solo i SISTEM OF A DOWN e i MUSE, per il resto sporadiche canzoni decenti ma tutto si ferma lì!!

M!KA ha detto...

..per quanto riguarda i miei gusti, ti dico che uno dei gruppi che mi fa proprio viaggiare sono gli IronMaiden.. hanno quel qualcosa di particolare, diverso.. il loro non è solo caos, rumore e studio.. si sente come un velo di nostalgia, passione, che me li fa apprezzare e gustare più di molti altri.. poi, personalmente, ammiro molto gli Stratovarius, soprattutto in alcuni pezzi melodici tipo Venus In The MOrning oppure Years Go By..

Pino ha detto...

Visto che il tema è la musica, non posso che raccomandare anche a te l'ascolto del mio amico Domenico Protino.
Grazie per i complimenti che ricambio.
Ciao
p.s: ti ho linkato nella sezione blogs and siti