venerdì 3 aprile 2009

Il gioco della speranza...


Bentrovati!

Fortunatamente, ogni tanto si leggono anche delle belle notizie: la giostra che vedete nella foto si chiama "Playpump water system".
Si tratta di una ruota, come quelle che si trovano nei parchi-gioco, che i bambini si divertono a far girare...solo che in questo caso, il movimento provocato dal gioco dei bambini aziona una pompa che consente di estrarre acqua potabile per quei villaggi che ne erano sprovvisti.
Questo "bel gioco" è già stato installato in circa 1200 villaggi, grazie all'associazione PlayPumps International; ogni giostra consente di dissetare circa 2500 persone.
Sono rimasto molto colpito da questa idea di estrazione dell'acqua potabile...si tratta di un processo semplice e geniale.

E trovo molto bello che questa speranza di una vita migliore sia generata proprio dal gioco e dal divertimento dei bambini.

Per info ed eventuali donazioni vi segnalo il sito:

http://www.playpumps.org/

-Vonetzel

4 commenti:

Alex ha detto...

Ecco, queste sono le idee rivoluzionarie che sono veramente d'aiuto al popolo.

Geniale.
Grazie per aver diffuso la notizia che, tutti i produttori di pompe e macchinari costosissimi ed inquinanti, cercano di tenere segreta!

Vonetzel ha detto...

E' sempre il solito discorso: ci fanno immaginare che estrarre l'acqua comporti sforzi tecnologici incredibili e poi una semplice giostra, azionata da 3/4bambini che giocano (che forza possono mai avere dei bambini!)è sufficiente a dissetare 2500 persone.
L'idea è geniale,ecologica,utilissima e gioiosa...
Ritengo che queste notizie vadano divulgate il più possibile: in primo luogo perchè sono belle notizie e ne abbiamo bisogno...in secondo luogo perchè mostrano come la realtà possa essere diversa dalle puttanate che ci vengono raccontate quotidianamente.

Alex ha detto...

Posso linkare il tuo post sul mio blog?

Vonetzel ha detto...

Certamente!...queste sono notizie che vanno condivise il più possibile!...ciao.