venerdì 24 aprile 2009

Cose dell'altro mondo. Parte seconda.

Bentrovati!

Nel Post precedente abbiamo visto come la Finlandia, grazie al suo sistema di multe progressive e proporzionate al reddito del trasgressore, costituisca una realtà ad anni luce dalla nostra.
Conosciamo molto bene i motivi per cui simili principi di equità e giustizia sociale siano totalmente inapplicabili in Italia, nè ora, nè mai...quindi non mi pare il caso di tornare sull'argomento e rigirare il coltello nella ferita.

Il Post precedente però merita una precisazione importante riguardo la famosa "pizza Berlusconi".
Sono almeno 15 anni che il nostro amato Premier si sta adoperando (con ottimi risultati) per distruggere in ambito internazionale l'immagine già malconcia del nostro paese...le sue gaffe, le sue cadute di stile e le sue battute da caserma sono ben note agli stranieri.
I quali oramai, ad ogni incontro internazionale, aspettano con ansia una nuova gag del nostro Imperatore Mediatico.
Ciònonostante, gli stranieri (compresi i Finlandesi) amano l'Italia, amano la nostra cultura, la nostra cucina, la nostra arte...e appena possono vengono in ferie nel "Belpaese".

Chiamare quindi una pizza con il nome di un capo di stato Italiano (anche se Silvio lo prenderebbe come un tributo alla sua fama) è però qualcosa che stona con il rispetto e l'amore che gli stranieri hanno per il nostro paese...
Non sembra dunque strano questo attacco gratuito all'Italia, specie da parte dei timidi e compassati Finlandesi?

Ho preso qualche informazione ed ho scoperto che in realtà c'è un precedente.
Nel 2005 è stato inaugurato un nuovo organo Europeo, l'Authority Alimentare.
L'autorità alimentare era stata affidata inizialmente alla Finlandia...anche l'Italia era fra le candidate per ospitare questo importante organo sovranazionale.
Il nostro Premier alla fine è riuscito a portare tale organo in Italia, nella città di Parma.
E l'ha spuntata grazie ad un "delicato" lavoro diplomatico.

Prima ha affermato di essere stato costretto a rispolverare le sue doti di playboy con il presidente della Finlandia, Tarja Halonen, trattandola quindi come una vecchia babbiona che aveva circuito...
In secondo luogo ha affermato di essere stato in Finlandia e di essere stato "costretto" a sottostare alla dieta finlandese, a base di renna...sbeffeggiando la cucina di quel paese, trattando i Finlandesi come cavernicoli e sputtanandoli agli occhi dell'Europa.
E i Finlandesi si sono giustamente risentiti.

Ne è scaturito un incidente diplomatico che, oltre al consueto danno d'immagine per l'Italia, rischiava di avere ripercussioni anche sulla nostra economia.
In un primo momento, infatti, la Finlandia, pur riconoscendo l'assoluta eccellenza della nostra cucina, aveva pensato di boicottare i prodotti italiani, non comprando più i nostri vini e prodotti...poi ha prevalso il buon senso (il loro, ovviamente), riconoscendo che non si potevano danneggiare agricoltori e viticoltori italiani per le parole di un comico.
E non c'è stato alcun danno per le nostre esportazioni verso quel paese.

Tuttavia non hanno dimenticato l'affronto subito e, a distanza di qualche anno, si sono vendicati sbeffeggiando il nostro Premier con la "Pizza Berlusconi", un grande successo.
Del resto, il comportamento di Silvio, anche in quella occasione, era stato proprio una cosa dell'altro mondo!
Per ulteriori dettagli su questa ennesima figuraccia:

http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_11/finlandia_pizza_renna_berlusconi_464cdb58-37be-11dd-a7f3-00144f02aabc.shtml


- Vonetzel

6 commenti:

Mg2 revolution ha detto...

Menomale che nel resto d'europa regna il buonsenso perchè se no saremmo costretti ad effettuare una politica protezionista non voluta da noi,per quanto riguarda il commercio! Grazie silvio tu si che tieni in alto i valori ITALIANI!!!

Vonetzel ha detto...

Esattamente!
Il nostro Silvio,come si muove e apre bocca,combina danni e casini...fosse per lui intorno a noi ci sarebbe il deserto!
Meno male che gli europei dimostrano di essere molto più sensati del nostro Premier e di noi italiani che lo votiamo da 15 anni!

Alex ha detto...

Si potrebbero riunire tutte le figure di M di Berlusconi e metterle in un libro!
Naaa... non funzionerebbe, ci vorrebbero troppi volumi!

Vabbè che in Euroba regna il buon senso ma prima o poi qualcuno si incacchierà veramente ed allora saranno volatili per diabetici!

Vonetzel ha detto...

Raccogliere tutte le gaffe e le figuracce del nostro Premier sarebbe un lavoro immane...ci vorrebbe un'equipe di storici che darebbe vita ad una biblioteca pari a quella di Alessandria d'Egitto.
Concordo con voi sul fatto che,per nostra fortuna,i cittadini europei dimostrano molto più buon senso di noi,italici adoratori di Silvio...
Se però l'Europa si stancasse,non è detto che non ci vada meglio.
Non era Beppe Grillo che sperava che l'Italia venisse invasa e conquistata dagli Svizzeri?

Alex ha detto...

Sei così certo che gli Svizzeri ci vogliano?

Vonetzel ha detto...

Gli Svizzeri non vogliono noi, ma l'Italia se la prenderebbero molto volentieri!...
Una volta, mentre mi trovavo in Germania, un mio amico tedesco mi raccontava entusiasta dei posti che aveva visitato nella nostra bella penisola, concludendo il discorso dicendo che noi italiani siamo veramente un branco di stronzi. Avendo capito che stava scherzando e mi voleva provocare,gli ho chiesto il perchè,pronto a fare a mia volta una battuta al veleno sui tedeschi.
La risposta è stata: "perchè l'Italia è troppo bella per voi Italiani!".
Non ho più fatto alcuna battuta...