lunedì 23 febbraio 2009

Inserire foto gratis nelle inserzioni Ebay.


Bentrovati!
Ebay Italia ha ulteriormente aumentato le sue tariffe e la situazione sta diventando sempre più difficile per i venditori, professionisti od occasionali che siano.
Diversi venditori hanno proposto "scioperi" e forme di protesta collettiva: capisco il loro disappunto (che è anche il mio,intendiamoci) ma mi sembrano proteste sterili che lasciano il tempo che trovano.
"Sic stantibus rebus"...direbbe una persona colta...oppure "il coltello dalla parte del manico ce l'hanno loro!" direbbe il mio Bagnino...il concetto è sostanzialmente lo stesso.
Indirizziamo quindi le nostre energie su come risparmiare qualche euro in queste inserzioni.
Un elemento fondamentale in qualunque inserzione sono le foto: dal momento che il possibile acquirente non può toccare con mano l'oggetto che gli proponiamo, le foto sono l'unico mezzo che ha a disposizione per valutare la bontà dell'oggetto in vendita.
Ebay questo lo sa benissimo: la prima foto è gratuita, tutte le altre costano 15 centesimi l'una.
Senza foto non si vende, sia chiaro...se poi vogliamo aumentare le probabilità di vendita, 4 o 5 foto le dobbiamo inserire...e sono soldi che paghiamo per foto piccole e poco visibili.
C'è tuttavia un sistema molto semplice per inserire tutte le foto che vogliamo, delle dimensioni che vogliamo, senza pagare un solo centesimo: l'ho imparato da un altro Ebayer che ringrazio. Ebay carica le foto in un suo archivio interno e le collega all'inserzione...noi possiamo fare altrettanto caricando le nostre foto su un sito gratuito e collegarle poi alla nostra inserzione. Questo sistema si chiama Hosting.
In Rete ce ne sono tantissimi gratuiti (ad esempio imageshack.us - hostingfiles.net - hosting.aruba.it)...e mi stupisco sempre quando vedo venditori molto più esperti di me che utilizzano ancora il costoso e inefficiente servizio di Ebay.
Io utilizzo ad esempio l'Hosting di Libero: il procedimento è semplice e veloce.
Si accede a Libero.it e ci si registra; si clicca su "community" e poi su "tuo sito". Seguiamo le indicazioni per metterlo online, andiamo su "file manager" e cominciamo a caricare le nostre foto!
Una volta che avremo caricato le nostre foto:
1) Apriamo due pagine del browser. in una la pagina di Ebay che ci permette di creare l'inserzione; nell'altra la pagina del sito che ospita le nostre foto;
2) Apriamo la foto presente sul sito di hosting e copiamola
3) Andiamo nella pagina di Ebay dove stiamo creando la nostra inserzione e incolliamola.
La possiamo collocare dove più ci aggrada, così come possiamo modificare a nostro piacimento le sue dimensioni.
Fatta un pò di pratica, vi divertirete ad inserire nelle vostre inserzioni foto grandi, belle e soprattutto gratis.
- Vonetzel

8 commenti:

Alex ha detto...

Io uso spesso Imageshack anche se per altri scopi.
Non sapevo si potessero allegare immagini da altri siti, e credo che Ebay faccia di tutto per tenere segreta questa tecnica.
Grazie per la news!

Vonetzel ha detto...

Ebay non la pubblicizza di certo,anzi...
Per fortuna, facendo pratica e informandosi un pò si possono trovare consigli e suggerimenti utili per "limare" le esose tariffe. Il risparmio che si riesce ad ottenere usando questa tecnica rende soprattutto a lungo termine: i 45,60c che andiamo a risparmiare nella singola inserzione vanno infatti valutati nell'economia di decine di inserzioni... Nel Post mi sono dimenticato di dire che anche questo stratagemma talvolta viene messo in vendita,esattamente come avviene per "Ecal".
Purtroppo il mondo è pieno di furbi che se approfittano, mentre le risorse/informazioni gratuite (non mi stancherò mai di dirlo) vanno condivise. A questo dovrebbe servire il Web!

Alex ha detto...

Fra poco su Ebay ti venderanno anche l'aria che respiri... anzi, no!
Ti venderanno un metodo per respirare l'aria che ti circonda!
AHAHAHAHAHAH!!!

Alex ha detto...

Un commento che non centra nulla col post.
Ho notato l'immagine banner del tuo blog.
La figura è nascosta dalle scritte ne risulta che nè l'immagine nè le scritte si vedono bene.
Dovresti mettere l'immagine nell'angolo destro del banner.

Prova a guardare qui, ho fatto una prova.

http://img19.imageshack.us/my.php?image=34962994.jpg

Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali e poi col tasto destro del mouse selezione "Save As".

Vonetzel ha detto...

Fatto!
Grazie mille della dritta,Alex...
Spero di poter ricambiare.
In effetti così è tutta un'altra cosa...ciao!

Anonimo ha detto...

Io sto usando ifsharing.info e una pagina italiana permete creare foto gallerie di 40 foto. Sono abastanza contento

Anonimo ha detto...

ciao, ho fatto come dici copia e incolla ma mi incolla solo l'indirizzo e non la foto, dove sbaglio?

Unknown ha detto...

Salve a tutti,volevo sapere da chi ha scritto che si possono caricare le foto in ebay da libero.it,ma come cavolo si fà!!!Io ho caricato la foto nell'inserzione(perchè dove c'è lo spazio apposito delle foto che ebay ti fa pagare,fino a 12 foto mi pare..,non me le fà incollare)la foto è grande e come la rimpicciolisco se su libero non ti fà modificare niente,insomma è grande e ce ne stà solo una ,inoltre non c'è piu' spazio per scrivere!!!Accidenti,aiuto!!