sabato 25 aprile 2009

Brutta aria in Vaticano...



Bentrovati!

La vicenda del Nazi-sacrestano di Vigevano mi ha lasciato letteralmente senza parole.
E in effetti, vedere un sacrestano che accoglie i fedeli in chiesa con la svastica al braccio è un qualcosa che manda il cervello in corto circuito.

Inoltre mi ero ripromesso di astenermi da qualunque commento anche per evitare di dare ulteriore visibilità ad una vicenda che reputo, sinceramente, ripugnante.

Smaltito però lo shock iniziale, il cervello ha ricominciato a lavorare ed è tornata anche la voglia di fare qualche considerazione sull'accaduto.
E non intendo soffermarmi sulla fede politica di questo signore (fin troppo chiara!), sulle motivazioni personali che l'hanno spinto ad un simile gesto nè tantomeno sulle conseguenze che dovrà pagare (forse) in sede giuridica...sul web trovate qualunque informazione al riguardo...compresa una fantastica intervista rilasciata al Tg5 in cui dichiara di essere un fiero seguace della Repubblica di Salò.




A me interessa altro.
Da quanto mi risulta, il signor sacrestano non ha avuto recentemente visioni o apparizioni in cui Hitler lo nominava suo discepolo prediletto e l'ha convertito al Nazismo...egli è da sempre di estrema destra, tanto più che tutti erano a conoscenza delle sue idee politiche "estreme".
Quindi mi faccio la seguente, semplicissima domanda: come mai, SOLO ORA, ha atteso questi giorni di festa nazionale per prodursi in un gesto così arrogante e plateale?
Come mai, SOLO ORA, si è messo una bella svastica al braccio e si è fatto fotografare e intervistare?

Non mi risulta che, precedentemente, fosse solito andare in giro conciato in quel modo, con la sua bella svastica bene in evidenza...
La risposta più logica che mi viene in mente è che SOLO ORA certa gente può permettersi di venire allo scoperto, esponendo svastiche, negando l'Olocausto e "riscrivendo" la storia della II Guerra Mondiale in un modo che grida vendetta a Dio, agli uomini e alla memoria di milioni di morti.

Del resto, SOLO ORA ci ritroviamo un Presidente della Camera Fascista ed un Papa Nazista.
SOLO ORA ci ritroviamo ronde di solerti cittadini, probabilmente assidui frequentatori di chiese, che impegnano il proprio tempo libero nella caccia all'immigrato.
SOLO ORA ragazzini che non sanno come ammazzare il tempo, ammazzano l'extracomunitario di turno dandogli fuoco...e provengono tutti da "buone famiglie", oneste e timorate di Dio.
SOLO ORA il Vescovo Lefebriano Williamson se ne esce con la bella trovata che l'Olocausto non è mai esistito e che i campi di concentramento sono stati solo un'invenzione...

Alla luce di tutto ciò, è assolutamente normale che un semplice sacrestano (Sacrestano o Sagrestano: chi è addetto alla sagrestia e cura la manutenzione della chiesa e dei suoi arredi. Dal Dizionario Italiano) si possa permettere un gesto così arrogante.
E stiamo parlando di un tizio il cui lavoro consiste nel passare lo straccio sui pavimenti della chiesa e svuotare i cestini (anche se io lo manderei direttamente a spalare la merda!), non certo del re degli "intoccabili".
Pur trattandosi di un reato ben definito nel nostro ordinamento, data l'aria che tira, non credo che avremo mai la soddisfazione di vedere questo signore condannato e punito, nè dalla giustizia italiana, nè tantomeno da quella ecclesiastica.

Si vede che nè lui, nè chi lo giudicherà ha mai avuto parenti uccisi nei Lager.

Beati loro!


- Vonetzel


16 commenti:

Lu ha detto...

Che emerito deficiente..per non andare oltre!
E dice pure: "La gente non ha capito niente della Seconda Guerra Mondiale.." ?!? Imbecille. Non so che dire, ormai non è difficile procurarsi i mezzi per comprendere questa drammatica, tragica pagina della Storia. Eppure c'è in giro un sempre maggiore rigurgito nazi-fascista, e a me viene la pelle d'oca.. Pensare che un mio figlio, oggi, potrebbe incrociare tutto questo mi dà il disgusto.
E poi propio un prete; la Chiesa si sta allontanando sempre di più da quel che asserisce di essere, sotto tutti gli aspetti.
E a me, è già da mo' che m'ha perso..

Ciao Vonetzel..

Alex ha detto...

Come hai fatto a lasciare un commento?
Io ci ho provato almeno due volte senza risultato.

Volevo dire che sono curioso di vedere quali provvedimenti verranno presi dallo Stato e dal Vaticano.

x Lu... 10 teppisti non fanno di tutti i tifosi dei delinquenti.

Vonetzel ha detto...

Ciao Lu e grazie per il commento.
Questo sacrestano è solo un povero mentecatto...quello che a me ha dato più fastidio è che questi personaggi oggi possono proporre la loro orrenda e antistorica rivisitazione della II Guerra Mondiale senza rischiare più nulla,data l'aria nazistoide che tira...e se ne possono vedere bene le conseguenze.
Che poi sia un sacrestano,cioè uno che ha a che fare con la chiesa,non mi stupisce più di tanto. O meglio...mi stupisce che sia così stupido...
Alla fine della II Guerra Mondiale,il Vaticano ha aiutato i peggiori gerarchi nazisti a fuggire,fornendo loro un comodo e sicuro corridoio per scappare in America Latina e far perdere le proprie tracce...però almeno il Vaticano non si è mai vantato di questo,anzi...ha intelligentemente negato sempre tutto...
Quindi il signor sacrestano è fesso due volte...
Per Alex: generalizzare è sbagliatissimo,sono il primo contro le generalizzazioni che cancellano l'intelligenza e impediscono qualunque confronto e quindi qualunque crescita...per i provvedimenti,mi dispiace deluderti ma penso assolutamente nulla. Vi ricordate il Cardinal Giordano (se ricordo bene il nome) di Napoli quando venne sospettato di usura? La faccia da supermafioso ce l'aveva di sicuro...tuttavia è ancora lì a mostrare ai Napoletani il miracolo di San gennaro!

Mg2 revolution ha detto...

La cosa che mi da fastidio è che per un UOMO e sottolineo UOMO di chiesa che sbaglia o dice cose non belle si generalizza dicendo che nel Vaticano sono tutti così o colì. Stiamo parlando sempre di persone che si hanno fatto una scelta di vita ma che pur sempre uomini rimangono, e sempre dal male vengono tentati!
Con questo non giustifico quest'imbecille che secondo me si è fatto SACRESTANO (che non è un prete specifico) solo per lo stipendio, per i valori NAZISTI non hanno nulla a che vedere con i valori CRISTIANI e UMANI!
Bisogna imparare a saper valutare le cose oggettivamente se per esempio Berlusconi fa qualcosa di sbagliato tutti giù con le critiche se Berlusco fa qualcosa di giusto ops forse ho sbagliato esempio, scherzo!!
Spero che il mio pensiero sia stato chiaro, e con le mie parole non ho voluto offendere nessuno dei lettori di questo blog, ho voluto solo dir la mia!
Ciaoooooo

Lu ha detto...

x Lu... 10 teppisti non fanno di tutti i tifosi dei delinquenti.

Vero, Ho sbagliato l'esposizione: la mia crititca alla Chiesa qui era proprio per quel che tu stesso dicevi: e cioè che era ancora impunito..

Come ho fatto a lasciare un commento?! Boh... Come al solito (penso, ma non sono più tanto sicuro..forse l'ha fatto qualcuno servendosi di me - e della mia identità! ;-P )

Lu ha detto...

@Vonetzel
"..Alla fine della II Guerra Mondiale,il Vaticano ha aiutato i peggiori gerarchi nazisti a fuggire,fornendo loro un comodo e sicuro corridoio per scappare in America Latina e far perdere le proprie tracce...però almeno il Vaticano non si è mai vantato di questo,anzi...ha intelligentemente negato sempre tutto..."

Queste porcherie sono tristemente note, e non solo queste durante quel periodo..

E riguardo a certi episodi di "garantismo", c'è poco da dire..

Lu ha detto...

@Mg2 revolution

Mi sa che tutto questo è partito per colpa mia, e mi scuso per la colpa di aver esposto pensieri male senza che se ne capisse chiaramente la correlazione.
Mi spiace se ho urtato la tua suscettibilità, ma credo di essermi spiegato nei commenti poco più su.
Hai ragione, generalizzare è sbagliato e assolutamente improduttivo.

P.S. Sì, mi sa che hai sbagliato esempio.. ;-P

Vonetzel ha detto...

Per Mg2: grazie del tuo commento.
Vorrei precisare una cosa importante.
Quello che scrivo nei Post rappresenta la mia idea su quel determinato argomento.
Ovviamente (anzi direi giustamente) ci può essere chi non è d'accordo...
Quindi prego chiunque voglia lasciare un commento a non farsi il minimo problema ad esporre liberamente il proprio pensiero senza il timore di offendere nessuno.
Talvolta le opinioni possono coincidere...altre volte divergere...se ne parla tranquillamente e,se si vuole,ci si confronta. Si chiama Democrazia.

Lu ha detto...

Ottima chiosa finale, Vonetzel, chapeau!

Visto che non so dove altro chiedertelo, te lo chiedo qua: posso aggiungerti nei blog amici?

Vonetzel ha detto...

Ovviamente,Lu...
Io faccio altrettanto...dato che ora,finalmente,vedo il tuo blog "attivo"
Ciao!

Lu ha detto...

Sai, l'ho partorito da poco..
Devo molti ringraziamenti all'amico Alex per il supporto tecnico e umano!
:-)

Mg2 revolution ha detto...

Ciao Vonetzel, mi fa molto piacere se mi inserisci nella tua lista!!!
per quanto riguarda il mio commento e come ho detto non era un offesa per nessuno ne tanto meno una risposta o una protesta nei confronti tuoi o di chi ha lasciato un commento era solo una mia opinione e come hai detto tu e io aggiungo che almeno nei blog deve regnare la DEMOCRAZIA così almeno questo parolone serve a qualcosa!
Buona giornata a tutti!

Vonetzel ha detto...

Hai proprio ragione...almeno nei Blog...siamo proprio messi male!...

M!KA ha detto...

Premetto che sono cristiana. e non perchè i miei me l'hanno imposto, ma perchè io ho ricercato Qualcosa fino a trovarlo. per questo posso dire che, come in ogni ambito, ci sono cristinai e cristiani. dico pure che la chiesa ha più volte fatto errori, di cui mi vergnogno. ma quoto mg2. non si può generalizzare. conosco una parte della chiesa, attiva e vera. poi, aggiungo, c'è un sottile movimento neo.nazista che sta avanzando. e non c'è da considerare sono il diacono più stupido nella storia della chesa. pensate che altri membri di questo movimento sonoproprio i nostri figli, fratelli, cugini e amici. il problema è ben più grande, che non dire "la chiesa..". un saluto.

Vonetzel ha detto...

Grazie per il tuo commento M!Ka...

Vonetzel ha detto...

Ciao Pupottina!
Grazie della visita...