venerdì 13 marzo 2009

Nuovo Regolamento Ebay: dubbi e perplessità...


Bentrovati!

Il 21 maggio 2008 Ebay ha introdotto importanti modifiche al proprio regolamento in materia di Feedback.
Che cosa sono i Feedback? I Feedback rappresentano "la reputazione" del venditore/acquirente e quindi sono importantissimi perchè costituiscono il primo parametro per valutare l'affidabilità della persona con cui interagiamo e che sta dall'altra parte del monitor.

Ci sono poi metodi per costruirsi centinaia di Feedback in poco tempo (vendendo ad es. mini-ebook da 1 cent)...tuttavia è sufficiente in questo caso controllare lo storico dei Feedback del venditore in questione per rendersi conto che la sua reputazione è fasulla...quindi è un sistema che in linea di massima funziona.

Il precedente Regolamento penalizzava eccessivamente i compratori: quando infatti questi acquistavano un oggetto, il venditore attendeva il Feedback positivo del compratore prima di rilasciare il proprio: un comportamento sicuramente errato: chi compra merita il Feedback positivo nel momento in cui paga.
Con questa brutta abitudine invece chi acquistava (dando fiducia ad uno sconosciuto) veniva sottoposto ad un ricatto...non poteva infatti esprimere serenamente il proprio giudizio sulla merce che aveva acquistato temendo "rappresaglie".

Già un anno fa circa avevo espresso su Ebay le mie perplessità su questa brutta abitudine...
http://recensioni.ebay.it/Feedback-secondo-me-proprio-non-ci-siamo-Parte-1_W0QQugidZ10000000006897460

Il nuovo Regolamento di Ebay è intervenuto proprio per cercare di sanare questa situazione, ma, a mio modo di vedere, non è intervenuto con un meccanismo equanime.
Logico che fosse giusto abolire queste forme di ricatto a danno dei compratori...ora però questi ultimi si vedono in una posizione di assoluto favore.

Mi spiego meglio: il nuovo Regolamento ha abolito la possibilità per i venditori di rilasciare Feedback negativi...possono lasciare SOLO Feedback positivi.
La diretta conseguenza è stata un enorme iniezione di maleducazione e arroganza nei rapporti tra Ebayer...con questo nuovo meccanismo infatti i maleducati (per fortuna sempre la minoranza) hanno praticamente carta bianca per fare ciò che vogliono...comprano e magari pagano dopo un mese...oppure si intrufolano in aste affollate, le vincono e scompaiono nonostante le numerose mail di sollecito.
In questo modo mandano a monte l'asta del venditore e lo danneggiano, poichè il suo oggetto rimane invenduto, e danneggiano anche gli altri compratori che invece erano seriamente interessati all'oggetto in asta.

Godono di una sorta di impunità (come i nostri Parlamentari)...non possono più ricevere Feedback negativi che segnalerebbero agli altri Ebayers che si tratta di persone da cui stare alla larga e quindi fanno un pò come gli pare (come i nostri Parlamentari).
Possono sì ricevere ammonimenti da parte di Ebay che, se ripetuti, possono portare alla sospensione dell'Account...però rimangono privati.

E se tali ammonimenti rimangono privati e chi compra non può più avere un Feedback negativo, quali strumenti abbiamo a disposizione per valutare la serietà e l'onesta di chi fa offerte sugli oggetti che abbiamo messo in asta? Risposta più plausibile: NESSUNO!
A questo punto, l'affermazione classica di Ebay "I Feedback sono la ricchezza della Comunità" diventa una barzelletta...

Ma in fondo non c'è da stupirsi più di tanto: il mondo che ci circonda è già un'enorme barzelletta...probabilmente Ebay avrà preso a modello le leggi del nostro Parlamento per creare un nuovo Regolamento più adeguato alle esigenze degli Italiani.

- Vonetzel

2 commenti:

Alex ha detto...

Lo sai che uno dei maggiori azionisti di Ebay è il pelato egocentrico?

Ed adesso dimmi... cosa ti aspetti per il futuro di Ebay?

Aspetta aspetta... scherzo, al momento l'essere è più interessato a trovare un modo per non farsi arrestare quindi per adesso Ebay è salva.

Per quanto riguarda le mie esperienze sempre e solo da compratore mi sono sempre trovato bene, grazie ai Feedback suppongo.

Vonetzel ha detto...

Del pelato egocentrico preferisco non parlarne perchè ho appena cenato e non vorrei dover correre in bagno per vomitare!...
Per quanto riguarda Ebay, hai utilizzato il riscontro dei Feedback e ti è sempre andata bene.
Se dai un'occhiata ad Ebayabuse e altri siti con liste di truffatori,ti convincerai che hai anche avuto sempre fortuna.