venerdì 20 marzo 2009

Ebay:cosa conviene comprare all'estero?


Bentrovati!
In questi tempi di crisi risparmiare qualche euro può diventare una necessità.
Ecco allora che Ebay ci può venire in soccorso: ma cosa risulta conveniente acquistare sulle piattaforme degli altri paesi?
Prima di fare un piccolo elenco di prodotti che conviene comprare all'estero (ovviamente la lista si basa solo sulle mie esperienze e non può certo essere completa), vi voglio raccontare un aneddoto.
Qualche tempo fa stavo cercando una Parker da regalare a mia moglie, appassionata collezionista di questo genere di penne: ne cercavo una di colore bianco.
Nei negozi della mia città le Parker hanno un costo di circa 8/10 euro...ho trovato tutti i colori tranne il bianco: poichè mia moglie desiderava tanto quel determinato colore per completare la sua collezione, ho chiesto se fosse possibile reperirlo.
Mi sono sentito rispondere che si trattava di un colore abbastanza raro, che si doveva ordinare...insomma...ci volevano una ventina di euro.
Indispettito non tanto dall'aumento di prezzo dovuto alla supposta rarità dell'oggetto in questione, quanto piuttosto dal fatto che la commessa considerasse i confini della mia città come le Colonne d'Ercole del mondo a noi conosciuto, appena rientrato a casa ho acceso il Pc e sono entrato su Ebay.
Sono quindi andato a curiosare su Ebay Uk: ho trovato subito un venditore inglese, super Powersellers che vendeva, fra le centinaia di inserzioni, proprio la penna che stavo cercando.
Il prezzo: 3,49 Gbp, spedizione 1,65 Gbp tramite Royal Mail Airmail...ma non era introvabile?
Con poco più di 5 euro avevo risolto il problema del regalo...per di più senza dover girare come un matto (e bestemmiare per il traffico) ma aspettando che mi venisse comodamente recapitata a casa.
E l'ho pagata la metà delle Parker "normali" in vendita nei negozi della mia città.
Questo breve esempio per dire che la tecnologia ci può venire in aiuto.
Per evitare calcoli sui costi doganali, mi limito alle opportunità di risparmio offerte all'interno dell'Unione Europea...
Ecco quindi le differenze maggiori di prezzo che ho riscontrato.
I Cd e Dvd vergini in Italia hanno una tassazione elevata...in Austria e Germania hanno prezzi molto inferiori ai nostri.
I Film in Dvd conviene sicuramente acquistarli in Uk.
Prodotti Farmaceutici in generale: nel resto d'Europa da tempo la vendita di prodotti farmaceutici è esente da ricetta e quindi molto più conveniente.
Vestiti di vario genere: è possibile trovare vestiti e scarpe italiane a prezzi più bassi che da noi?...sembra una scemenza, ma la risposta è (purtroppo) si.
Concludiamo questa breve e personalissima carrellata con una scoperta che mi ha sorpreso (e amareggiato) non poco: il Latte in Polvere e i Pannolini da noi hanno dei prezzi assurdi.
Negli altri paesi europei costano meno della metà...e sto parlando ovviamente delle marche più famose, tipo Pampers, acquistabili presso rivenditori seri e di assoluta fiducia.
Però da noi i pannolini costituiscono una delle voci di spesa più importanti per i neogenitori che, ovviamente, sono disposti a togliersi anche il pane di bocca per il loro bimbo...mah!...
Se quindi volete trovare qualche affare o semplicemente levarvi la curiosità di fare qualche confronto tra prezzi diversi, consiglio una visita su Ebay Europa...
Sono sicuro che troverete più opportunità di quante ne ho trovate io.
Saluti.
- Vonetzel

3 commenti:

Alex ha detto...

Complimenti a tua moglie per il gusto.
In effetti anche a me le Parker piacciono molto, purtroppo però quelle che punto io sono un po' più costose e, di conseguenza, spesso rimangono li in vetrina.
Chi lo sa che su Ebay non possa trovarle a meno!
In effetti non ci avevo pensato.

Invece trovo molto utile la lista che hai fatto dei prodotti convenienti.
In effetti non mi verrebbe mai in mente di comprare i pannolini su ebay mentre, di contro, è da anni che i cd e dvd vengono comprati solo in questo modo!

Ciao.

Vonetzel ha detto...

I prodotti che ho elencato sono solo quelli di cui ho verificato la convenienza...
Sicuramente ce ne sono molti di più:potresti iniziare dalla ricerca del modello di Parker da te desiderato (su Ebay Uk/De/Fr ecc)per poi arrivare a fare scoperte interessanti in altre categorie merceologiche.
La storia dei pannolini io l'ho scoperta in questo modo...
Curiosare tra i prezzi in vigore negli altri paesi, anche se può sembrare un passatempo stupido, è sempre un modo per informarsi e conoscere altre realtà.

Anonimo ha detto...

ciao carissimo ;)
inanzitutto grazie per le informazioni, davvero molto utili...
Ti scrivo nella speranza che tu possa aiutarmi a comprendere come portare a termine una translazione con un venditore estero.
Com'è possibile effettuare il pagamento?oltre alle spese postali dichiarate dal vendiore ci sono spese aggiuntive da sostenere?
I tempi di consegna possiamo considerarli ragionevi (una decina di gioni)?
Da quanto ho capito lei ha già effettuato diverse transazioni con venditori esteri, per cui credo che mi potrà essere molto d'aiuto.
grazie mille
=)