sabato 14 marzo 2009

Come vincere le aste su Ebay.


Bentrovati!
In questo breve Post volevo dare qualche suggerimento per aumentare le probabilità di aggiudicarsi un'asta su Ebay.
Una volta trovato l'oggetto di nostro interesse, cosa ci conviene fare?
Se l'oggetto in questione non ha ricevuto ancora nessuna offerta, ci possiamo fare travolgere dall'entusiasmo e fare subito la nostra (offerta minima): tuttavia, le possibilità che l'asta si concluda in quel modo sono molto remote.
Qualche altro utente prima o poi troverà interessante "il nostro" oggetto, farà un'offerta superiore alla nostra e ci supererà: per non perdere l'asta e per rimanere in gioco saremo quindi costretti a rilanciare.
E il rilancio è assai rischioso perchè rischia di trasformare l'asta in una sfida all'ultimo cent.
Molte aste sono terminate con prezzi spropositati in relazione al valore oggettivo dell'oggetto listato proprio a causa di questa "guerra psicologica" tra utenti.
Suggerisco quindi calma e sangue freddo: non scoprite subito le vostre carte ma aggiungetelo alla lista degli oggetti da tenere d’occhio, cliccando su “tieni d’occhio questo oggetto”: potrete poi controllarlo nella lista degli oggetti osservati nel "mio Ebay", seguire l'evoluzione dell'asta e decidere il da farsi.
Se, allo scadere dell'asta, l'oggetto ha raggiunto un prezzo che supera il budget che avevate preventivato, lasciate perdere: in futuro ci saranno sicuramente altri oggetti simili in asta.
Se invece il prezzo è ancora appetibile, aprite l'inserzione, osservatene l'andamento e fate la vostra offerta negli ultimi secondi. In questo modo, ragionando e non facendosi prendere dal panico, vi aggiudicherete l'asta senza troppa fatica.
E se non possiamo essere davanti al Pc allo scadere dell'asta?...niente paura, ci viene in aiuto la tecnologia: vi sono infatti diversi software (alcuni opensource, altri shareware) che ci permettono di aggiudicarci un'asta all'ultimo secondo.
E' sufficiente impostare il prezzo massimo, il momento dell'offerta e pensano a tutto loro.
Non male, vero?
Fra tutti il più famoso (ed anche il primo, se non sbaglio) è Auction Sniper.
Vi lascio il link nel caso vogliate maggiori informazioni o lo vogliate provare gratuitamente 30 gg.
Buon divertimento!
-Vonetzel

2 commenti:

Alex ha detto...

Una tecnica simile è fatta spesso dai professionisti delle aste online, mi riferisco a quella di fare l'offerta durante gli ultimi secondi rimasti prima dello scadere.
Difatti non è raro vedere un oggetto che rimane per tantissimo tempo ad un prezzo basso che poi sale vertiginosamente durante la fine del periodo dell'asta.
Personalmente non ho mai partecipato a nessun'asta, è un meccanismo che non mi piace (al momento, mai dire mai...) preferisco comprare subito l'oggetto se ritengo che il prezzo sia onesto altrimenti aspetto un'altra occasione.
Secondo me sono rare le occasioni in cui con un asta una persona riesca a comprare un oggetto per un prezzo giusto, di solito si finisce per pagarlo di più che comprarlo direttamente come faccio io.
I programmini che suggerisci tu sono comunque da provare per chi fa tante aste, indubbiamente sono un aiunto pesante e, perchè no, determinante ai fini di aggiudicarsi un oggetto.
Tu li utilizzi? Funzionano?
Sono facili da usare?

Vonetzel ha detto...

Ciao Alex!
Se prendiamo in considerazione tra gli oggetti in vendita solo quelli nuovi, sono d'accordo con te: a meno che uno abbia il tempo di visionare centinaia di aste,conviene il "Compralo subito".
Il discorso però cambia radicalmente se si tratta di oggetti usati: se infatti andiamo ad osservare gli oggetti in scadenza entro un'ora, troverai tantissime aste con prezzi ridicoli o senza offerte.
Chiaramente non andremo in cerca di mutande e abiti usati (anche se c'è chi lo fa), ma ci concentreremo su cd,libri,dvd e tanti altri oggetti usati solo una volta e poi accantonati.
In questi casi Ebay risulta molto conveniente e questo spiega il grande successo delle aste.
Del resto Ebay deve la propria fortuna proprio al meccanismo delle aste,alla possibilità di fare "l'affare".
Se gli oggetti fossero solo in vendita ad un prezzo già stabilito, non avrebbe avuto questo successo.
I Software di cui ho parlato sono molto utili per chi compra molti oggetti ma anche per chi si rompe a stare incollato davanti al Pc.
Ho provato Auction Sniper l'anno scorso ed è facilissimo da utilizzare: basta inserire il nostro Account,il numero dell'oggetto che ci interessa,il prezzo massimo e l'ora del rilancio. Al resto pensa lui.
Buona domenica.