giovedì 16 settembre 2010

Linguaggio Web vs Grammatica Italiana...

Bentrovati!

Credo di aver urgente bisogno di una visita oculistica.

Ultimamente, seduto davanti al Pc, ho delle strane visioni: mi auguro che si tratti di un semplice problema di vista, facilmente risolvibile con un nuovo paio di occhiali...

In caso contrario, sto diventando pazzo.

Quello che mi preoccupa inoltre è la frequenza di queste visioni.

Oggi ad esempio, nel giro di pochi minuti, mi sono trovato davanti ad alcune stranezze.

Ho digitato "ebay" e, tra i risultati sponsorizzati, ho letto "risultati spondor": non sponsor...spondor.

Ora, le mie reminiscenze classiche mi hanno portato subito a pensare al verbo latino "Spondeo, trad: prendere un impegno, promettere..."...ma c'è bisogno di scomodare il latino alle due di notte? Non era più semplice scrivere semplicemente "risultati sponsor"?


Ho provato a fare una nuova ricerca e questa volta il primo risultato è stato "abay su ebay"



Abay su...? Cos'è?...Un nuovo scioglilingua?...Meglio non indagare...
Ho deciso che non mi fregava più nulla di ebay ed ho cominciato a navigare senza meta.
Sono così capitato su un sito di Aste al ribasso.

La prima pagina web che ho letto è stata la seguente



"New iPhone4 ACQUISITATO a 12,28€??"

Domani vado dall'Oculista.

E, se ce ne sarà bisogno, mi comprerò una pratica tastiera in braille...

- Vonetzel

2 commenti:

Vele Ivy ha detto...

Simpatico... ma tu non immagini gli errori che leggo io ogni giorno nei curricula che arrivano da parte dei candidati... "disaggio" "stò quì" "ò fatto un esperinenza" ecc... per non parlare delle frasi totalmente fuori contesto tipo "ho mandato il CV anche se non c'azzecca nulla con la vostra offerta" (letta ieri)oppure "che altro dire di me... manco fumo!" o__O

Il rospo dalla bocca larga ha detto...

Più che errori sono orrori.