giovedì 4 febbraio 2010

Completare le offerte e guadagnare 20€ al giorno...


Bentrovati!

Da un pò di tempo su eBay e sul web in generale spopolano annunci di questo tipo: "Guadagnare 20 euro lavorando 5-10 minuti al giorno oggi è possibile! Sistema semplicissimo in cui dovete solo completare delle offerte...".

Completare le offerte?...e che significa?
Forse non si tratta delle solite Aste al ribasso, come avevo pensato in un primo momento...

Incuriosito, ho fatto qualche ricerca sul web ed ho capito di che si tratta: ci sono numerose società (informatiche, telefonia e settore web in generale) che pagano per ricevere visite, registrazioni, voti e nuovi utenti.
Queste società pagano, in quanto inserzionisti, i siti che ospitano i loro banner pubblicitari...la particolarità sta nel fatto che tali siti dividono parte degli utili con noi in cambio di sottoscrizioni e visite.
Vi sono diversi siti "Get paid to complete offers"...2gpt.com, 2gpt.eu, gptreasure.com sono i più famosi...ma ve ne sono molti altri.

Sono andato a curiosare sul primo di questi: ci si registra con un nick ed una e-mail (collegata ovviamente al proprio conto Paypal per riscuotere i pagamenti), si clicca su "offers", si selezionano le offerte del proprio paese e si inizia a "completare"...
Completata un'offerta, dopo aver cliccato "submit", questa va in "pending" ovvero in attesa di conferma da parte degli amministratori del sito.
I banner che pagano di più (1,50/2$) sono quelli relativi allo scaricamento di suonerie e servizi per cellulari: cliccandoli tutti, in linea teorica bastano 5 minuti per guadagnare i famosi 20$...
Applicando poi questo meccanismo a tutti i vari siti Get paid, è possibile guadagnare molto di più.
Un sistema di guadagno quindi molto semplice e redditizio.

Forse troppo semplice e redditizio per essere reale.
Essere pagati 2$ per cliccare un banner e scaricare una suoneria mi suona un tantino strano: c'è qualcosa che non va. Quale convenienza avrebbe il fornitore di questi servizi?
Boh!...vado allora a vedere come funziona questo sistema e mi iscrivo.

Ho cliccato subito un banner che pagava 2$ (Ringtones Italy): come immaginavo, la schermata mi propone di inserire il mio num di cell per sottoscrivere un abbonamento che mi consente di scaricare due sfondi animati a settimana alla modica cifra di "5 euro a settimana più i costi di navigazione wap".
Questo sarebbe il guadagno?...rimetterci subito 5 euro in attesa che prima o poi mi vengano accreditati su Paypal 2$?
Cliccare gli altri banner a che scopo? Per guadagnare i famosi 20$ in dieci minuti e poi pagare un centinaio di euro a settimana per abbonamenti vari a servizi totalmente inutili?
Considerate poi che non possiamo cliccare ogni giorno gli stessi banner (siamo già iscritti o abbonati al servizio): bisognerà attendere nuovi inserzionisti...e da quando sono iscritto i banner da cliccare sono sempre gli stessi.
Niente 20$ al giorno,quindi...

A dire il vero, alcune sottoscrizioni (molto poche) non propongono alcun tipo di abbonamento o costo: si tratta di visitare siti o iscriversi a mailing list...tuttavia, perdere del tempo ad inserire i propri dati personali in cambio di 5-10 centesimi di dollaro non mi pare un grande affare!

C'è poi la questione dei "referrals": ogni volta che un nuovo membro si registra al servizio tramite il link affiliato, si guadagnano 10 centesimi di dollaro.
Ed è questo probabilmente il motivo del proliferare di tutti questi annunci in rete: il vero guadagno (qualche euro anzichè centesimi), deriva dal numero di persone che si riesce a fare iscrivere al servizio.

Onestamente, non mi sembra molto corretto promettere 20$ al giorno (irrealizzabili, come abbiamo visto) solo per raccogliere iscrizioni...
I nuovi iscritti che faranno? Dopo aver verificato che dai vari click non viene praticamente nulla, si metteranno a loro volta a caccia di referrals intasando la rete di annunci simili.
Questo è il motivo per cui mi sono ben guardato dall'inserire in questo post e nel mio blog il link affiliato e i banner promozionali che 2gpt mi ha inviato nella mail con grande solerzia.

Illudere le persone in cambio di qualche centesimo non mi interessa nè è cosa che mi faccia stare bene.

Ad ogni modo, e tecnicamente parlando, questo sistema di completare le offerte non è una truffa: vengono promessi 20$ al giorno e, se si è in grado di far iscrivere 200 (!) persone al giorno, i 20 dollari sono un obiettivo raggiungibile.
Magari coloro che scrivono annunci dalla mattina alla sera in cerca di nuovi iscritti peccano di eccesso di ottimismo, è vero...ma questo non fa di loro dei truffatori...

Sono invece truffatori da quattro soldi i soliti furbetti che, in cambio di qualche spicciolo e qualche feedback in più, non si fanno alcun problema nel mettere in asta su Ebay link e risorse gratuite.
In passato è stato messo in vendita veramente di tutto, compresi il Motore di ricerca di parole chiavi sbagliate e Ecal che trovate in questo blog alla vostra destra (ovviamente gratis perchè SONO gratis!).
Ora è il momento di "Guadagnare 20€ al giorno": dato che è un sistema che genera curiosità, niente di meglio che vendere il link a 2gpt spacciandolo per miracoloso sistema di guadagno.
Se date un'occhiata alle inserzioni presenti su Ebay in questo periodo, troverete diversi annunci che trattano questo fantastico sistema di guadagno.
In realtà è sufficiente andare su uno dei siti che vi ho segnalato e leggere le istruzioni...d'altronde perchè pagare qualcosa che è gratuito?
Se poi considerate che il venditore disonesto non fa altro che vendere il proprio link affiliato, direi che la presa per il culo è "completa"...

Altrochè completare le offerte!

- Vonetzel

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao bello i il tuo blog tu qunto guadagni con la publicità??

Vonetzel ha detto...

Ciao e grazie per i complimenti.
Se analizzi il mio blog noterai che non c'è alcun banner pubblicitario,non c'è Adsense e non inserisco nei miei post link camuffati.
Secondo me non ha alcun senso criticare sistemi di guadagno fasulli e poi far trovare ai visitatori a fianco del post annunci Adsense che promozionano proprio il sistema che ho appena criticato.Sarebbe ridicolo.
Non facendo pubblicità non guadagno nulla...e non mi interessa,sinceramente.
Del resto,guadagnare un sacco di soldi con Adsense è una favola per tanti e una realtà per pochissimi (che hanno migliaia di visitatori al giorno).
Il sistema "completare le offerte" è una fesseria...
Attento quindi a chi ti vende questo sistema.

Anonimo ha detto...

Grazie per le informazioni che dai, stavo per fare l'errore di registrarmi dietro consigli di persone che vendono ebook con la spiegazione di questi metodi di guadagno! Mi piacerebbe molto poter lavorare con internet, ( scrivo infoprodotti) ma vedo che non è facile!. Grazie ancora!
Paola

Anonimo ha detto...

basta comprarsi una sim nuova