
Bentrovati!
Chiedo umilmente scusa per la protratta assenza da questo Blog: la mia latitanza è imputabile ad una serie di ragioni.
La prima è di ordine tecnico: il mio Router di infima marca si è praticamente fuso...comprarne un altro sarebbe stata un'operazione semplice e veloce...tuttavia ho dovuto fare i conti con la mia congenita pigrizia e propensione a rimandare.
La seconda ragione è imputabile alla passione: ho cambiato mezzo a due ruote e, ignorando i rimproveri di mia moglie "Mannaggia a te e a quei motori!", ho impiegato il mio tempo libero percorrendo in poco tempo un migliaio di Km per le verdi valli romagnole.
L'ultima ragione infine è attribuibile alla natura bivalente e sicuramente poco affidabile di noi che viviamo in città di mare. Noi non siamo persone serie...noi sentiamo il richiamo del sole, del mare, della spiaggia...conseguentemente fatichiamo a mantenere i soliti ritmi lavorativi, nel tempo libero andiamo in giro seminudi come gli indigeni e ci sentiamo perennemente in vacanza...insomma...mandiamo tutto il resto a farsi benedire.
Questi sono i motivi principali della mia lunga latitanza; vi chiedo umilmente scusa, mi cospargo il capo di cenere e, nel promettervi che non succederà più, affronto l'argomento di questo Post.
Mio padre, probabilmente bombardato e intontito dai continui spot sugli Ecoincentivi per la rottamazione delle auto, si è deciso a cambiare la sua: ovviamente non sa assolutamente nulla di auto, dato che, da buon professore in pensione, trascorre il suo tempo a leggere, studiare e scrivere articoli. Proprio per questo motivo, ha chiesto il mio aiuto.
I miei utilizzano l'auto solo per spostarsi in città: se viaggiano, si spostano in treno o aereo: conseguentemente, l'auto più adatta alle loro esigenze è la classica utilitaria.
Avevo quindi pensato alla Grande Punto: carina, spaziosa, parsimoniosa...ho caricato mio padre in auto e siamo andati al concessionario Fiat più vicino a casa per prendere informazioni.
Entrati nel concessionario, il primo scoglio: mentre io decantavo le doti della Grande Punto come auto più adatta alle sue esigenze, mio padre guarda alcune auto e poi mi dice "a me piace quella!" indicando una Lancia Ypsilon.
Vabbè...decidiamo allora di parlare con un venditore per avere subito le idee chiare sui prezzi, allestimenti e modelli...
Anzichè chiarire i nostri dubbi, il solerte venditore ci fa un enorme confusione: comincia subito col piede sbagliato consigliando la Cinquecento e giustificando la scelta col fatto che " E' Cool...".
Mio padre mi guarda perplesso e, incredibilmente, non si alza e se ne va ma rimane seduto: intervengo allora io spiegando al venditore che mio padre manco ci entra nella Cinquecento e quale dovrebbe essere l'auto più adatta alle sue esigenze: veniamo allora travolti da un tornado di informazioni, allestimenti, motori, optionals...insomma...un casino della Madonna!
Chiedo allora di questi famosi incentivi per la rottamazione: anche qui le cose non migliorano...gli incentivi massimi valgono solo su certi modelli, allestimenti, motori e colori che, manco a dirlo, fanno pietà...
Per il Multijet già decrescono in modo esponenziale fino quasi ad annullarsi per i modelli più validi. Mentre il solerte venditore parlava, mi veniva in mente uno spettacolo di Beppe Grillo in cui il grande comico commentava a modo sue queste promozioni " Leggi una pubblicità e vedi fantastiche promozioni...poi ti accorgi che c'è un minuscolo asterisco in fondo alla pagina...vai a leggere l'asterisco, e lì c'è scritto: Non è vero un cazzo!...".
Ringraziamo il tizio e ce ne torniamo a casa con la convinzione che, obbiettivamente, conviene cambiare auto in questo momento...tuttavia non è certo così semplice come sembra e come ti fanno credere...
Bisognerà girare parecchio...e mio padre non ha nessuna intenzione di andare in giro per concessionari...toccherà quindi a me prendere informazioni e consigliarli l'acquisto più adatto.
Comincio allora a leggere l'elegante brochure della Grande Punto: anzichè semplificare le cose, le complica a dismisura...a partire dai colori.
Una volta esisteva il nero, il grigio, il bianco ecc...ora invece siamo in piena tempesta consumistica e, a giudicare dai nomi, in periodo di assoluta idiozia.
Vi assicuro che non sono inventati ma fedelmente riportati dalla brochure:
- Bianco Santerellina
- Giallo Spigliato
- Rosso Passionale
- Blu Suggestivo
- Grigio Argento Vivo
- Grigio Impeccabile
- Grigio Pessimo Umore
- Azzurro Idealista
- Blu Magnetico
- Grigio Prezioso
- Marrone Vigoroso
- Rosso Accattivante
- Nero Provocatore
Ve l'immaginate uno che entra in un concessionario Fiat e dice: "Buongiorno! Vorrei acquistare una Grande Punto ma sono indeciso tra i colori Marrone Vigoroso e Giallo Spigliato. Non è che avete anche l'Incazzato Nero?".
-
Vonetzel